Denti Devitalizzati e Alitosi Cronica.

Buon pomeriggio! Ho un problema di alitosi cronica dovuta a 2 denti devitalizzati. In particolare in questi entra molto facilmente il cibo e nonostante una igiene orale corretta e l'uso costante del filo interdentale per diversi minuti ad ogni lavaggio, il problema persiste anche se in misura minore se non usassi il filo. Oltre alla questione del cibo difficile da togliere, ho anche la sensazione che siano i denti devitalizzati stessi a contribuire alla formazione di una alitosi di base a cui poi si aggiunge la questione del cibo che si infiltra.
Premetto di aver consultato 3 dentisti, di cui un paio non hanno saputo rispondermi o mi hanno consigliato di convivere con il problema, e un terzo mi ha consigliato di togliere questi 2 denti facendo rimanere le radici e mettendo delle capsule.

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dalle sue parole appaiono coesistere due problemi, il primo l'infiltrazione cronica di cibo, che si può correggere modificando il lavoro fatto o mettendo un capsula, e la seconda una alitosi, e qui le cause sono molteplici incluso il ristagno di cibo.
Sarebbe utile andare da un dentista capace in grado di risolvere il problema dei denti devitalizzati prima e poi se il problema persiste ci sarà bisogno di una rivalutazione.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta! La mia paura è che facendo questi lavori con le capsule c'è il rischio di non risolvere il problema e di sprecare soldi. Purtroppo non sono periodi economicamente molto floridi.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Basterebbe fare meglio le ricostruzioni e fare i punti di contatto: dovrebbe essere sufficientemente economico e darle le informazioni che richiede sulla alitosi.
[#4]
dopo
Utente
Ho provato tale soluzione con un dentista alcuni mesi fa, ma non ha dato esito positivo. Anzi la sensazione di alitosi derivante da quel dente aumentava.
[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 109
Gentile paziente, dalla sua descrizione il problema sembrerebbe legato al solo ristagno di cibo nello spazio interdentale tra i due denti trattati. Ovviamente il fatto che siano devitalizzati non puo' costituire un problema aggiuntivo se opportunamente curati. Restano tuttavia sempre da escludere altre probabili cause di alitosi nel corso di una visita specialistica.
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra