Ottavo inoperabile?

Gentili dottori,mi sto apprestando ad estrarre gli ottavi superiori,che sebbene usciti tutto sommato dritti,mi causano disturbi(gengiviti ricorrenti ma una scorretta igiene in loco,irritazioni locali ecc)

volevo anche farmi togliere i due ottavi inferiori
questi sono gli esiti della otp:
DISODONTIASI IN MESOVERSIONE DEL 48
DISODONTIASI IN DISTROVERSIONE DEL 38
NON LESIONI APICO RADICOLARI

DENTAL SCAN INFERIORE:
ESAME ESEGUITO IN ACQUISIZIONE VOLUMETRICA CON SOFTWARE DEDICATO,SONO STATE ESEGUITE IN POST PROCESSING RICOSTRUZIONI CROSS IN REAL SIZE SU TUTTA L'ARCATA E IMMAGINI PANORAMICHE(PANOREX)LA POSIZIONE DI INTERESSE E' DEDUCIBILE DAL VALORE NUMERICO.
NON SI APPREZZANDO AREE DI OSTEOLISI,DENSTITA' SOSTANZIALMENTE CONSERVATA
DISODONTIASI DEL 48 INCLUSO IN MESOVERSIONE.

io volevo levare il 48 perche' spinge e fa male,ma in ospedale della mia citta' mi hanno detto che posso togliere quelli di sopra,ma il 48 e' troppo difficile da togliere,rischierei di ledere in maniera irreversibile un nervo.

mi hanno parlato di una pinza denominata piezometrica particolarmente indicata per i casi come il mio,dove c'e' un mino pericolo di danno del nervo

volevo chiedervi:esistono strutture ospedaliere che operino con un certo margine di sicurezza anche questi denti estramamente pericoloso estirpare come mi e' stato detto?

non vi chiedo nomi di medici,ci sono i policlinici e' vero,ma essere operato da specializzandi per questa cosa non mi va.

grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, non esistono ottavi inoperabili, esistono ottavi facili da togliere e ottavi difficili da togliere, ovviamente se il suo rientra in questa seconda categoria (e non posso saperlo in quanto dai referti la cosa non si evince: la mesioversione di per sè non è indicativa di una maggior difficoltà operatoria e il radiologo non si esprime sui rapporti con il canale mandibolare) il rischio di complicanze è un pò più alto.
Affidarsi ad un chirurgo esperto in questo tipo di interventi limita la possibilità che la complicanza possa realizzarsi ma non lo elimina mai del tutto.

Se vuole qualche informazione in più sull'estrazione del dente del giudizio provi a leggere il relativo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Se ha difficoltà a trovare un chirurgo che voglia fare l'intervento può afferire alla clinica universitaria dell'Università Federico II di Napoli (leggo che è di Napoli) dove c'è anche una scuola di specializzazione in Chirurgia odontostomatologica e questo tipo di interventi rappresentano la routine.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
va bene dottore,allora faro' cosi,eliminero'prima i denti superiori piu' facili e poi chiedo un consulto alla federico secondo.

dottore una domanda: ma lesioni al nervi alveolari,linguali ecc,possono provocare deficit sensoriali o motori?cioe' potrei non muove piu' le labbra o semplicemente non sentirle piu'?

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore il medico inoltre ha esposto una teoria: il dente superiore non trovando quello di sotto,e' "sceso" ed ha iniziato ad erodere le gengive e per questo motivo io ho intravisto il dente che sta coricato.ha detto che togliendo quello di sopra,potrebbe darsi che questo stimolo irritativo venga meno e la gengiva si rimargini e il dente torni a non darmi piu' fastidio.io sono andato dal dentista fondamentalmente perche' ho intravisto il dentino sotto la gengiva non per il dolore che e' quasi assente

non so se mi sono spiegato
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore anche un chirurgo maxillo facciale puo' eseguire questi interventi?
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Lesioni al nervo alveolare inferiore e al nervo linguale causano deficit sensitivi non motori.
Un dente senza l'antagonista è probabile che nel tempo causi i problemi che lei ci riferisce.
Un chirurgo maxillo-facciale va benissimo per questo tipo di interventi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi scusi un'altra domanda: io oggi ho fatto le analisi e nell'elencare le patologie di cui soffro gli ho anche detto che da un holter pressorio dello scorso anno era emerso un valore di 150 su 90.proprio oggi pomeriggio ho riapplicato l'apparecchio per confermare questa diagfnosi(sono dimagrito di 14 kg prima di rifare l'accertamento

nel caso in cui mi venisse diagnosticato un'ipertensione a ridosso dell'intervento di estrazione,questo rappresenterebbe una controindicazione all'anestesia locale?cioe' potrei togliere il denter anche con una forma di ipertensione?

grazie
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
qualsiasi tipo di patologia sistemica dovrà essere compensata farmacologicamente prima di un intervento, quindi potrà sottoporsi alla chirurgia estrattiva dopo adeguata terapia antiipertensiva.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.