Fastidio post terapia canalare 16-17 dx superiori

Buonasera circa tre settimane fa accusavo mal di testa mal di denti localizzato tra il 16esimo e 17esimo molari superiori e mi reco da un dentista per la risoluzione di tale problema. Aggiungo anche la mia situazione odontoiatrica non è delle più rosee.. Ho 11 carie che sto piano piano sistemando (tutto per la mia fobia dei dentisti), premesso questo dopo la terapia canalare del 17 esimo dente destro superiore il dolore continua così il dentista sondando il 16esimo decide di effettuare una terapia canalare anche sul secondo. Entrambe i denti sono stati chiusi in due istanze il primo circa 4/5gg dopo la medicazione il secondo due giorni dopo (16esimo).
Al momento non ho dolore e nessun tipo di problemi nella masticazione. Ho solo un fastidio nella gengiva circostante e sopra il 17 esimo..ieri per fugare i miei dubbi sono stato al PS odontoiatrico dove mi hanno effettuato un controllo con visita odontoiatrica..m risulta tutto nella norma con canali opachi alla radiografia.. Quindi ben riempiti..
Siccome ho già avuto una volta un infezione con shock settico e febbre 41 per esperienza simile e dimenticanza di cotone nel dente non vorrei ritrovarmi in una situazione analoga.. Voi cosa mi consigliate di fare? Oggi sono stato dal dentista e non si sa spiegare il motivo se non un infiammazione del nervo trigemino.. In ospedale odontoiatrico parlano di gengivite.. A questo punto non saprei cosa fare.. Sono anche parecchio ansioso quindi un consiglio mi farebbe piacere.. Chiaramente non metto in dubbio la qualità dell'operato del dottori/i ma sentire un opinione di persone competenti come già ho avuto modo di sentire su questo sito mi rasserenerebbe un po.
Cordialmente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
trattandosi di un fastidio, e quindi di una sintomatologia non ancora definibile da parte del pz, è meglio attenderne qualche giorno l'evoluzione.
Inutile fare ipotesi, considerando peraltro che si è già sottoposto a visita.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Vi aggiorno, ho sentito un po' di dolore oggi al posto del fastidio dei giorni scorsi.
Precisamente nella zona superiore del dente sempre sulla gengiva.. Quasi come se schiacciassi un livido se passo sopra il dito.
Da diversi giorni mi capitano dei mal di testa a sprazzi forti ma psseggeri, nella peggiore delle ipotesi avrei comunque tempo di trattare il problema? In tal senso: non è nulla che mi causerebbe qualcosa come febbre altissima svenimenti o cose del genere..?? Scusate ma col vecchio ascesso sono proprio rimasto segnato dall episodio.
Dimenticavo anche di dire che sono stati fatti dei test di vitalità su entrambe i denti e non sento nulla.. Proverò ad aspettare come dice lei dottore ma non nascondo che sono molto molto preoccupato.
Grazie
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Se il dolore dovesse aumentare si ridetermini con il suo dentista per una rivalutazione: in caso di ascesso, almeno nelle prime fasi, anche il dente diventa dolente, prima alla percussione-compressione, poi con sensazione di dente allungato.
Cordiali SAluti