Pulpite otite

Salve gentili dottori, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
è un mese che soffro di un dolore diffuso all' emiarcata dentaria superiore sinistra.
Il dentista afferma che può essere la pulpite di un dente che forse andrà devitalizzato e che per ora ha medicato con un materiale occlusivo, provvisorio disinfettante, che sostituisce la vecchia otturazione.
In ogni caso la lastra non mostra la presenza di nulla di negativo.Siamo a metà maggio ed il dottore mi ha detto di aspettare fino a metà giugno per una eventuale devitalizzazione.
Da una settimana accuso però anche i classici sintomi di una otite esterna forse(bruciore, a volte dolore, sensazione di orecchio pieno) ma su tutti e due i lati.
Non riesco a capire se questo disturbo alle orecchie può essere dovuto alla pulpite al dente, potreste tranquillizzarmi da questo punto di vista?
Ho la visita otorinolaringoiatrica a breve, ma comunque non posso permettermene una specialistica, quindi si tratta comunque di aspettare un pò.
Vi ringrazio
Attendo con ansia una risposta
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
E' possibile/probabile che il dolore all'emiarcata superiore sia dovuto ad una pulpite, vista la coincideza con l'otturazione, che probabilmente arriva in vicinanza o in comunicazione con la polpa: la radiografia può non essere sufficiente a chiarire la situazione, che solitamente é però già chiara con un approccio clinico.
Dopo un mese di dolore , forse potrebbe sollecitare il Collega a prendere una decisione terapeutica, che probabilmente consisterà nella devitalizzazione.
Talvolta un dolore di origine dentale può estendersi all'orecchio, ma non mi spiegherei la bilateralità.
Veda piuttosto se negli articoli che le liko trova qualche analogia con quanto le accade: eventualmente ne parli con l'ORL che la visiterà.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa