Otturazione semplice, intarsio o amalgama?

Gentili Dottori, da un paio di mesi sento un fastidio ad un molare dell'arcata inferiore (46). Il dente è stato già curato ed ampiamente ricostruito tre anni fa (senza diga di gomma). Ora è infiltrato sotto l'otturazione. Il mio dentista, dopo avermi fatto una lastrina, mi ha consigliato devitalizzazione e capsula. Io mi sono opposta. Se non c'è immediata necessità, preferirei salvare il dente. Lui ha detto che mi accontenta, ma va ricostruito (con diga di gomma) almeno con un intarsio (in composito). Gli ho chiesto anche di valutare l'ipotesi dell'amalgama, che dura di più, visto che sono trascorsi solo tre anni dalla precedente otturazione. Lui pero me l'ha sconsigliata, perché, se non ricordo male, la carie, sottogengivale, interessa il cemento radicolare dove c'è meno smalto, quindi l'amalgama, secondo lui, non attaccherebbe bene e sarebbe solo una soluzione provvisoria. Oltretutto una ricostruzione in amalgama, a suo parere, necessita di un intervento più demolitivo e le pareti sono sottili, a rischio di frattura. Avendo qualche dubbio mi sono rivolta ad un altro dentista, il quale ha detto che non c'è bisogno di alcuna devitalizzazione ma va solo curato con una semplice otturazione (senza diga di gomma), medicandolo eventualmente con una sostanza che stimola la crescita di dentina. Cosa debbo fare secondo voi? Otturazione semplice, intarsio o amalgama? Quale tra queste soluzioni ha minori rischi di infiltrazione e maggiore durata? Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Chi lavora senza diga in odontoiatria si pone al di fuori di quelle che son le RACCOMANDAZIONI di tutte le società scientifiche odontostomatologiche
http://www.cicweb.it/files/2014/10/05-doc_FAD_AIC.pdf
Siamo nel 2015, la diga è stata introdotta in odontoiatria nel 1864, l'odontoiatria restaurativa e l'endodonzia di qualità non posson prescindere nel 2015 dall'uso della diga di gomma.
Ha richiesto lei al dentista l'utilizzo della diga o è stato lui a decidere che prima non era necessaria (e il dente si è infiltrato) e adesso è necessaria?
La serietà professionale non è a richiesta, o si possiede oppure no.
Se va in un ristorante chiede prima di sedersi che le vengan lavate bene le posate e i piatti nei quali le saran servite le pietanze?
Se esegue un intervento di altra chirurgia chiede al chirurgo di indossare i guanti?
Se chiede una visura catastale ad un architetto suggerisce lei come reperire i dati di cui necessita?

Circa il tipo di restauro da eseguire impossibile pronunciarsi senza un riscontro clinico diretto.
Anche qui a decidere quella che è la soluzione giusta deve essere l'odontoiatra che in questo modo si fa carico della responsabilità del lavoro eseguito: i suggerimenti del paziente van bene fino ad un certo punto.
Nel mio studio son solo io che propongo il trattamento riabilitativo (tenendo conto delle esigenze del paziente senza tuttavia scendere a compromessi su quella che è la predicibilità clinica del lavoro finale), il paziente è libero di accettare il trattamento oppure di non farlo.
Questo è il mio modo di veder le cose.

Nel suo caso tra il dentista che non usa la diga e quello che la usa solo a richiesta demandando a lei la scelta del tipo di restauro tanto da farle richiedere informazioni sul web...io cercherei una terza soluzione e se servisse anche una quarta.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Il dentista che ha eseguito l'otturazione tre anni fa l'ho abbandonato perché, oltre a non aver usato la diga di gomma, della quale all'epoca ignoravo anche io l'esistenza, mi ha lasciato troppo spazio tra il molare curato e quello successivo e i dentisti che successivamente mi hanno visitato per un altro problema me l'hanno fatto notare inorriditi.
L' attuale dentista, che mi ha proposto devitalizzazione e capsula, per poi tornare sui suoi passi, lo reputo un bravo professionista, mi ha curato altre due carie senza problemi, ed ha usato la diga senza che la chiedessi. Però questa volta mi è parso poco conservativo e alla mia prima obiezione è tornato su suoi passi. Ovviamente il suo atteggiamento mi ha fatto riflettere.
Seguirò il suo consiglio. Cercherò altre pareri e sceglierò anche in base all'uso della diga. Anche se non le nascondo che tra parenti ed amici ai quali sto chiedendo non la conosce nessuno.
Mi aiuti invece a capire, se può, per favore, le differenze tra otturazione in composito, intarsio in composito ed amalgama. Non so cosa farmi fare.
Tra otturazione semplice in composito ed intarsio ad esempio c'è tutta questa differenza di qualità e durata, oltre che di prezzo? Non si infiltra pure l'intarsio composto dallo stesso materiale?
E' vero che l'amalgama si infiltra di meno?
Grazie.

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gli intarsi son ricostruzioni indirette, realizzate cioè in laboratorio su un modello dell'arcata che e' stato ricavato da delle impronte rilevate dal dentista. In genere si sceglie di eseguire ricostruzioni indirette di questo tipo quando la ricostruzione e' molto grande, questo determinerebbe con maggiore probabilità distorsioni e imprecisioni dei compositi utilizzati in maniera diretta cioè polimerizzati con la lampada direttamente nel cavo orale.
La ceramica almeno in linea teorica ha una maggior resistenza all'usura e stabilità cromatica rispetto ai compositi.
L'amalgama secondo me non ha più indicazioni nella moderna odontoiatria.
Io nel mio studio non la utilizzo più da 15 anni, nei programmi didattici dei corsi di laurea in Odontoiatria da diversi anni non vengon neanche più insegnati i principi di preparazione cavitaria per restauri in amalgama. E' stato un materiale al quale dobbiamo molto ha fatto la storia dell' odontoiatria ma attualmente è superato.
E' vero che si infiltra meno perché ossidandosi si autosigillano eventuali imprecisioni tra dente e materiale ma se il dentista lavora bene il problema non si pone neanche con i compositi. Se il dentista e' invece un po' pressappochista e poco preciso allora e' meglio fargli fare amalgami piuttosto che compositi.

Cordialità