Estrazione e rigenerazione ossea.

Buona sera. Scrivo perché 5 gg fa ho estratto un molare dell'arcata superiore. Poco prima dell' estrazione, guardando la lastra , il dentista mi diceva di essere preoccupato perché la scarsa quantità di osso presente non avrebbe reso praticabile la strada dell impianto, ma che comunque avremmo visto più in la. Ho 25 anni e faccio presente di aver estratto il dente per un granuloma apocale che a volte mi provocava sinusite. Il dentista mi ha inoltre spiegato che non ha voluto inserire materiali per facilitare la rigenerazione ossea e mantenere la cresta perché a suo parere non avrebbero attecchito data la "sporcizia " dei seni mascellari.
Ora sono molto preoccupato che l osso si ritragga e mi chiedo se il dentista abbia fatto bene e se , non essendo ancora chiuso l alveolo, fosse possibile inserire ancora il materiale per la rigenerazione ossea. Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se era ipotizzabile la presenza di batteri la precauzione del non utilizzare biomateriali da riempimento a mio parere e' stata giusta. Il rischio sarebbe stato di infezione del materiale innestato con conseguente insuccesso della tecnica di preservazione della cresta.
A guarigione avvenuta si penserà cosa sarà più giusto fare magari dopo uno studio dei volumi ossei nel sito da riabilitare mediante tc cone beam.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it