Turbine, contrangoli etc.

Gentili dottori, in relazione al recente caso della signora deceduta per legionella dopo essersi sottoposta a terapie odontoiatriche, vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo la scelta di un buon dentista, argomento che ho visto trattato in diversi dei vostri blog professionali. Mia figlia (fisioterapista 28enne) è terrorizzata da questo avvenimento e giorni fa è entrata in uno studio dentistico consigliatole da un collega e ne è uscita con l'idea di non farvi mai più ritorno. Da allora, nonostante il dolore, non riesce a capire a chi affidarsi. Ha paure, in effetti, molto razionali, forse proprio perché, per il suo lavoro, è abituata a frequentare ambienti medici. Mi riferisce che le sue paure e i suoi dubbi riguardano in particolare l'utilizzazione di turbine, contrangoli, siringa acqua-aria, per le quali le è stato detto che la sterilizzazione risulta difficile e lunga (perché bisognerebbe prima pulirli bene internamente) e anche piuttosto deleteria per gli strumenti, dal momento che ne dimezza la durata. Per questo è necessario unire lavaggio a ultrasuoni con termodisinfezione. Ma l'ha saputo per caso! Così come ha saputo per caso che è necessario pulire tra un paziente e l'altro i circuiti del riunito. Ma dunque, ci chiediamo, non basta verificare che il proprio dentista sia iscritto all'albo, abbia uno studio pulito e ordinato, utilizzi strumenti imbustati e abbia una sala di sterilizzazione con una autoclave di classe B. Occorre sapere molto di più per fidarsi e stare tranquilli. E anche dopo aver verificato che c'è tutto, chi ci assicura che le procedure siano effettuate nei tempi e nei modi corretti, soprattuto in considerazione che in molti studi, anche grandi e affermati, le stesse assistenti si dividono in maniera spasmodica tra la segreteria e la poltrona? Vi ringrazio per gli eventuali consigli in merito.
[#1]
Dr. Stefano Marini Dentista, Ortodontista 1
Gentile Signora. Purtroppo devo confermarle che i protocolli utilizzati negli studi odontoiatrici per la pulizia e la sterilizzazione degli strumenti non sono sempre gli stessi.
Ci sono studi però che offrono la nota certificazione iso9001 che normalmente garantisce una qualità e un'attenzione superiore. Detto questo, sicuramente esistono molti studi sprovvisti della suddetta certificazione che sicuramente adottano procedure sicure che prevedono il cambio della turbina tra un paziente e un altro, l'utilizzo di materiale precedentemente sterilizzato e imbustato. Le procedure di sicurezza riguardano anche il sistema di areazione che forse sono state la causa della patologia avvenuta alla paziente da lei menzionata.
In ogni caso nella media le posso assicurare che l'attenzione a queste procedure è molto buona.

Dr. Stefano  Marini
Medico Odontoiatra, Specialista in Ortodonzia
Specialista in Ortognatodonzia
Certificato Invisalign
Certificato Sistema l

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, Dr Marini. Mi scusi se approfitto della sua gentilezza per chiedere un'altra informazione per me importante. Sto cercando di convincere mia figlia a recarsi al più presto in un altro studio ma, dalle immagini presenti su internet, abbiamo visto che la poltrona e il riunito non sono dotati di uno strumento che invece era presente nello studio dove non vuole più ritornare. Si tratta di un recipiente a più fori ((disposti in circolo come a corolla) che si trova vicino alla tavoletta dell'assistente e nel quale vanno collocati a testa in giù i manipoli normalmente presenti sulla faretra per il cosiddetto time flushing e per la pulizia del circuito idrico (spero di essermi riuscito a spiegare abbastanza correttamente, anche se da profano!). Mia figlia teme che la presenza di quello strumento sia indispensabile per la pulizia del sistema idrico del riunito. Ha ragione oppure si può attuare ugualmente e nel caso potrebbe essere così gentile da spiegare come? Grazie ancora!