Circoscritta osteolisi flogistica periapicale

Ho effettuato una RX panoramica arcate dent la quale ha rilevato:

"Circoscritta osteolisi flogistica periapicale in 34"

Che si intende? Mi devo rivolgere di urgenza per il problema suddetto?

Il dente dovrebbe essere in basso a destra che se non erro è stato devitalizzato tempi addietro ed ora si è "aperto" quindi è da considerarsi un'infezione in quel punto o granuloma o semplice infiammazione?

Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto dal referto il dente in questione è il primo premolare inferiore sinistro e la descrizione "area di osteolisi" indica la presenza di un processo infettivo cronico come un granuloma o una cisti. Non deve rivolgersi con urgenza immediata, ma certamente dopo le ferie sarebbe buona cosa prendere un appuntamento col suo curante.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
La rigranzio Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Chiedo venia ho scritto destra ma intendevo sinistra ho fatto confusione a video scrivendo, il 34 è il dente che qualche tempo fa si è rotto ove se non erro vi è stata fatta la devilitazione e messo materiale composito sopra prima che avvenisse la rottura, può essere stata fatta male la devitalizzazione o essendosi per una parte rotto si può essere infettato la parte inferiore? Non vorrei sia qualcosa di tumorale e non granuloma o cisti per questo chiedevo se vi fosse necessità di visitarmi subito, Lei dice tranquillamente di attendere Settembre l'arrivo dell'odontoiatra ove sono sotto cura? Ecco forse il male al nervo del trigemio che a volte percepivo, premetto che soffro d'ansia e sono sotto cura, del nervo del trigemio l'ho detto io non mi è mai stato detto dal medico di base o da altri medici è solo una mia supposizione.
[#3]
dopo
Utente
Scusi Dr. Giuseppe Oscar Muraca,

Intendevo dire che forse il male che io ho reputato al nervo del trigemio che ho avuto alcuni giorni fa potrebbe essere causa di questa infezione?

Quindi cose di entità gravi dal referto non danno indizi posso attendere il ritorno del mio curante?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE il dolore da lei riferito era alla parte sinistra in basso, con molta probabilità potrebbe essere il dente in questione. Si, può aspettare il rientro del suo curante ed insieme valutare la terapia del caso.
Saluti cordiali
[#5]
dopo
Utente
Comunque sì, la parte è in basso sulla gengiva che a volte lo sentivo anche alla parte superiore, ma il dente 34 non mi fa male, può esserci un'infezione/infiammazione sotto ed il dente non farmi male causa la devitalizzazione del medesimo?

Comunque dovrò anche farmi vedere per un altro fatto, la dentina dei denti superiori credo sia consumata il colletto dei denti è consumato, (se passo la lingua sento uno scalino) tempi addietro il dentista aveva pulito e tolto la placca penso si sia tolto lo smalto però, ora sto usando consigliato dal farmacista un dentifricio che dovrebbe riparare lo smalto con plus +46% di questo materiale, (non ho menzionato il nome preciso perché forse non si può far pubblicità sul sito) so bene che questo non riparerà lo smalto del tutto e che vi sarà bisogno di un odontoiatra ma almeno spero attenui la sensibilità e si vedrà un po' meno dal lato estetico questo fattore, poi ho un altro problema, i denti mi si cariano di anno in anno può essere che anni addietro sentivo la bocca acida ed avevo reflusso gastro esofageo il quale mi ha indebolito i denti o è più probabile pensare al bruxismo causa l'ansia, del fatto del succo gastrico o del bruxismo non mi è stato detto dal curante, il quale mi ha chiesto solo se avessi qualche vizio ma a me non è mai venuto in mente nulla di ché, fumo ogni tanto magari a volte facevo delle spremute di limone il quale limone ho letto che può rovinare il colletto come anche le bibite gassate.
Comunque dovrei parlare di curanti e non di curante ne ho cambiati diversi sempre trovandomi non soddisfatto.

Per sistemare il colletto dei denti in modo definitivo visto che mi è sembrato che si sono scoperti di più i denti è necessario applicare le faccette? Le quali hanno un costo abbastanza alto di circa € 600 ci sono solo faccette di porcellana che sono il top di gamma o ci sono anche di altro materiale comunque valido ma che non sono così alte di prezzo? O ci sono altre tecniche comunque valide che potrei indicare al mio odontoiatra?

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dr. Giuseppe Oscar Muraca,

Non vedendo un Suo cortese riscontro nel mio ultimo intervento Le chiedo scusa di essere forse stato prolisso nello scritto e di averLe chiesto troppo.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
Spett.Le Dr. Giuseppe Oscar Muraca,

Ho preso appuntamento con un altro l'odontoiatra per il primo di Settembre si è brevemente discusso telefonicamente e gli ho detto del referto ed ha ipotizzato che possa essere come Lei ha qui iscritto un granuloma, cambierò professionista non essendomi trovato bene con il mio curante visto le precedenti, spero di risolvere il problema del colletto dei denti che si stanno corrodendo rovinando come testè indicavo.

Colgo l'occasione di porgerLe cordiali auguri di un lieto buon ferragosto.
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la dentina scoperta al colletto richiede una valutazione clinica non evadibile via internet. Di base si effettuano due tipi di terapie:
- ricopertura con compositi.
-intervento di riposizionamento coronale della gengiva con o senza innesto.
Di base non vi è indicazione per le faccette.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#9]
dopo
Utente
Dr. Armando Ponzi,

La ringrazio della sua risposta, un suo piccolo parare, con il composito il dente poi tende a scurirsi causa il cibo fumo sostanze coloranti, ogni tanto dovrei andare dal dentista per farlo trattare o bisogna rifare il composito?

il 1 di Settembre ho il primo appuntamento con un altro odontoiatra sperando di trovarmi bene che è da un sacco di tempo che cambio dentisti non essendo soddisfatto, cosa che mi fa specie che discutevo con la mia ragazza che dei vari dentisti dove sono andato nessuno mi ha mai fatto fare delle sedute con l'igienista che mi diceva che è importante per imparare a spazzolare i denti etc, ergo ora mi ritrovo i denti davanti al colletto, dentina rovinati che non so se a causa del reflusso o spazzolamento o magari la notte dato che soffro d'ansia che sia il bruxismo, mi dicevano i dentisti che alla base lo smalto era un po' debole senza nessuno dei tre che ho cambiato spiegarmi il motivo per i denti che mi si cariavano da altre parte mi dicevano solamente che che sono "carierecettivo" , forse era più che altro il reflusso gastro esofageo che indeboliva i denti potrebbe essere?
[#10]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
generalmente i compositi di ultima generazione sono molto stabili al colore e non ha bisogno di lucidature frequenti.
I fattori che condizionano la esposizione della radice del dente sono molteplici, talvolta anche di tipo medico e non dentistico e quindi difficile trovarne le cause. Il dentista si limita a risolvere il problema locale, altro non potrebbe fare, se non consigliare altri videat specialistici.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dr. Armando Ponzi per la sua risposta, l'appuntamento dall'odontoiatra sarà il 1 settembre, gentilissimi dottori, dato che ho male alla gengiva sul dente e un po' sulla gengiva non so se sia il nervo del trigemio che si sia infiammato, per calmare il dolore posso utilizzare Brufen 600 mg dato che prendo le gocce En per l'ansia? O cosa mi consigliate per calmare il dolore?

Se dovessi andare dal dentista e trovasse un "ascesso" potrei prendere l'antibiotico dato che prendo le En o vi è intererazione tra l'antibiotico e le En?

Cordialmente