Apparecchio fisso e sanguinamento gengivale

Buonasera dottori, ecco il mio problema.
Da marzo di quest'anno porto un apparecchio fisso per correggere un morso profondo; inoltre, avendo un canino incluso (dente 23), presto effettuerò l'intervento per agganciare quest'ultimo, nel tentativo di portarlo nella sua posizione definitiva.
Sporadicamente, ed in punti diversi, mi capita di vedere del sangue quando spazzolo i denti; questa è un'operazione che eseguo più volte durante la giornata, dopo ogni pasto, in seguito completo la pulizia con del collutorio senza alcool. Ne ho parlato al mio dentista, il quale sostiene che il sanguinamento possa derivare da un'infiammazione gengivale, causata dalle difficoltà incontrate durante l'igiene orale a causa dell'apparecchio.
Personalmente, e su consiglio del dentista, lascio sanguinare le gengive quando vedo del sangue, e anzi spazzolo per bene la zona, per favorirne il decongestionamento; la cosa strana è che il sanguinamento non avviene sempre negli stessi punti: può capitare che a volte sanguini l'arcata inferiore, altre quella superiore, e mai nello stesso punto, se non nell'arco di 3-4 giorni.
Da ignorante in materia, mi chiedo se ciò è normale; il tutto, può essere causato dal movimento dei denti che, muovendosi verso la loro posizione definitiva, vanno a "strappare" temporaneamente la gengiva?
Associato al sanguinamento, sento un po' di dolore alla pressione, che si attenua fino a sparire insieme al sanguinamento stesso.
Ovviamente farò presente il problema al mio dentista, che sfortunatamente non sarà allo studio fino a martedì prossimo, quindi nell'attesa spero possiate aiutarmi voi, con la vostra esperienza; inoltre, un ulteriore parere può sempre essere utile, per comprendere meglio l'origine del problema.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
evidentemente si tratta di una banale gengivite dovuta ad accumulo di
placca, come spesso accade nei portatori di dispositivi fissi ortodontici.

Dovrà essere più attento nelle manovre di igiene orale, usando oltre allo spazzolino anche uno scovolino e un collutorio a base di clorexidina allo 0,20% nelle fasi acute di sanguinamento, mentre per l'uso quotidiano è sufficiente quello allo 0,05% in assenza di infiammazione.

Se il sanguinamento e l'infiammazione sono notevoli ed i depositi di placca sono consistenti e difficili da asportare, sarà bene sottoporsi a detartrasi presso lo studio odontoiatrico di riferimento.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Palomba, la Sua risposta è stata molto chiara e precisa; già oggi il sanguinamento si è attenuato rispetto agli ultimi giorni, ed anche il dolore è quasi del tutto scomparso.
Nell'igiene orale, utilizzo già lo scovolino, non l'ho specificato in precedenza in quanto ne ho dato per scontato l'utilizzo in presenza di dispositivi ortodontici.
In ogni caso, contatterò il mio dentista martedì, al suo rientro, per esporre il problema e valutare se è il caso di fissare un incontro straordinario, o se attendere il controllo di routine (che è fissato per lunedì 5/10, si tratterebbe di posticipare di meno di una settimana); comunque, lui saprà bene come agire, conoscendo la mia situazione.
Nel frattempo, La ringrazio sentitamente per la risposta rapida, e per il tempo speso, nonostante ci fosse il weekend di mezzo; la Sua risposta mi ha momentaneamente tranquillizzato, e grazie a Lei affronterò i prossimi giorni con maggiore serenità.
Grazie e buon fine settimana a Lei.