Espansore rapido o bobile?

salve, vorrei un vostro consiglio per capire cosa fare. mia figlia di 9 anni e mezzo ha eseguito una ortopantomografia e un telecranio latero laterale richiesta dal dentista che esaminando le lastre ritiene opportuno mettere un ' espansore rapido da tenere per circa un anno. io mi sono rivolto per un consulto da un altro dentista che visitandola ma senza esaminare le lastre dicendo che non ce n'era bisogno non ritiene opportuno l'espansore rapido per creare spazio ma a suo parere la bambina ha il morso profondo e quindi andrebbe messo un ' apparecchio mobile per togliere i vizi . Ora mi chiedo l'espansore rapido corregge anche il morso profondo? cosa mi consigliate a chi credere al primo o al secondo .grazie .
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

l'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria molto tecnica che utilizza una molteplicità di apparecchiature fisse e/o rimovibili, tutte efficaci se utilizzate nella maniera opportuna e nel caso appropriato. D'altronde, una stessa apparecchiatura può essere utilizzata in più casi di malocclusioni.

Ciò premesso, comprende bene che per chi deve rispondere al suo consulto non è assolutamente facile darle un parere non avendo davanti il caso clinico (paziente con modelli e radiografie).

Conferma ne è che il suo quesito è stato visualizzato da una molteplicità di colleghi e nessuno ha potuto esprimerle un consiglio utile.

A questo punto non le rimane che affidarsi ad un collega odontotiatra, meglio se specialista in ortognatodonzia, anche se ciò non è indispensabile per il corretto trattamento della sua figliola: se non dovesse fidarsi di nessuno di quelli che ha già consultato magari avrebbe più certezze rivolgendosi da chi tratta questa branca dell'odontoiatria tutti giorni a tempo pieno.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.