Apparecchio per morso profondo

Ho un problema di morso profondo con overjet. Ho sentito due ortodontisti e mi sono state dette cose differenti. Uno mi ha ipotizzato di mettere l'apparecchio solo sull'arcata superiore solamente per far rientrare gli incisivi, senza praticamente andare a modificare il morso perchè dice che è inutile. Al che io ho obiettato che ho sempre sentito dire che l'apparecchio si mette sempre su entrambe le arcate, ma lui dice che nel mio caso non servirebbe metterlo sull'arcata inferiore.
L'altro specialista che ho consultato mi ha detto che vorrebbe mettere l'apparecchio su entrambe le arcate, cerando di far estrudere un po' i molari in modo da alzare il morso ed evitare che gli incisivi inferiori tocchino il palato. Però mi chiedo se può essere un problema il fatto che io nella semiarcata superiore destra abbia tre capsule su premolare e molari. Quelle non potrebbero estrudere. Il primo dentista mi diceva prima di tutto che la possibilità che i denti estrudano con l'appparecchio è remota e poi con le capsule sarebbe stato inutile.
A chi devo dare retta?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il morso profondo può avere origine scheletrica, dentale o mista. Gli aspetti di origine dentale possono essere trattati ortodonticamente in un adulto.
Tipicamente in questi casi l'arcata inferiore non ha un aspetto "piano", ma ha una forma molto "imbarcata" con gli incisivi e spesso anche i canini posizionati molto più in alto rispetto ai premolari. In questi casi è indispensabile che l'apparecchio sia montato su entrambe le arcate per correggere il morso profondo. La correzione viene da una somma di movimenti: intrusione degli incisivi, estrusione dei premolari ( e meno dei molari).
I denti incapsulati si muovono normalmente, se sono singoli, cioè non uniti a ponte.
Per valutare se il suo caso sia tratabile con la sola ortodonzia è indispensabile uno studio del caso ortodontico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
In effetti la mia situazione è scheletrica, ma non prendo nemmeno in considerazione l'idea dell'intervento.
Purtroppo nella semiarcata superiore destra ho la capsula del premolare attaccata a quella del molare successivo. Quindi è un problema? E pensare che mi sono state fatte in primavera...
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per distinguere tra componente scheletrica e dentale avremmo bisogno delle radiografie e della visita. Le capsule potrebbero essere separate se hanno radici di appoggio valide