Escrescenze gengiva

Buonasera,
qualche giorno fa ho avvertito un fastidio sulla gengiva sotto al dente del giudizio.
Passandoci col dito ho sentito oltre ad un pò di fastidio delle escrescenze durotte.
Quando sono andato allo specchio e ho spostato la lingua ho notato che dall'ultimo molare fino al dente del giudizio partiva una linea biancastra con sopra delle escrescenze roseo-trasparenti a punta sessili.
Preoccupato al massimo perchè credevo fossero condilomi vado dal mio dentista, il quale dopo una analisi visiva accurata ha detto che è soltanto mucosa e che è del tutto normale.
Oggi mi ci sono riguardato ed ho visto di averla anche dalla parte opposta nell'altro dente del giudizio.
Quindi io sto pensando che le mie sono preoccupazioni inutili ed è soltanto una cosa fisiologica.
Ah premetto che il dentista ha detto che ho la pericoronite in entrambi i denti del giudizio.
Voi condividete la diagnosi del mio dentista o mi consigliate un altra visita?
In attesa di risposta.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
come possiamo condividere la diagnosi del suo dentista se non possiamo ispezionare la sua bocca: la pericoronite è un'infiammazione del tessuto gengivale che ricopre solo in parte un dente del giudizio in eruzione o in posizione non ortologica, con gengiva gonfia, arrossata,dolorante, talvolta con presenza di pus,quindi infetta soprattutto a causa del deposito di placca e residui alimentari.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile paziente,
Il caso da lei descritto potrebbe essere associato a lesioni traumatiche con esiti cicatriziali delle mucose della guancia e dei tessuti in prossimità dei denti del giudizio. Sono del tutto fisiologiche ma se fastidiose la causa va ricercata a livello della morfologia dei denti posteriori le cui cuspidi se troppo accentuate possono provocare tali lesioni durante la masticazione. E possibile intervenire smussando tali cuspidi ed intervenire eventualmente rimuovendo i denti del giudizio se mal posizionati.
Inoltre è possibile riscontrare tali situazioni anche in pazienti che presentano una malocclusione (disallineamento e mal posizione dei denti). Utile pertanto in tali casi è una visita ortodontica e/o gnatologica se fosse presente anche un interessamento patologico dell' articolazione temporo-mandibolare

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le vostre risposte,
allora vorrei precisare che la lesione che vi ho esposto non è sulla guancia ma sulla gengiva sotto il dente del giudizio, mi spiego meglio.
Guardandovi allo specchio, mettete un dito tra il dente del giudizio e la lingua, spostate la lingua e si intravede la gengiva che rimane sempre coperta dalla lingua e sotto l'osso c'è una specie di "grotta".
Ecco la lesione (una riga bianca che parte da sotto il dente del giudizio sulla gengiva sotto che rimane coperta dalla lingua e va fino in fondo dove l'osso risale, con sopra 2 o 3 lembi di mucosa roseo/trasparente a filo a punta morbida, sempre quasi di toccare il muco).
Il mio dentista ha detto che non è niente ed è solo mucosa del tutto normale. Poi guardandomi allo specchio ho notato di averla simile anche dalla parte opposta,
Da cosa può dipendere?
Non ci ho fatto mai caso prima.
Ah se tocco quella parte di gengiva mi crea un pò di fastidio come quando è infiammata.
Può dipendere dal fatto che l'ultima pulizia dei denti l'ho fatta una settimana fa dopo qualche anno? Avevo un pò di tartaro e 3 cariettine che è bastato grattarle.
A me sembra una cosa fisiologica perchè ce l'ho simile anche di la.
In attesa di risposte.