Il papilloma alla cavità orale

Buonasera, le scrivo perché nel 2009 mi è stato trovato un papilloma ulcerato sulla lingua mi è stato rimosso con il laser,ora facendo ricerche in internet leggo che l hpv provoca tumori alla bocca e ho paura di averlo già.è più di 2 anni che ho delle vescichette sulla lingua che mi fanno male l ottorino che mi ha visto ha detto che si tratta di mancanza di vitamine ma io ho paura che sia ancora papilloma , ho talmente paura che nob bacio piu il mio ragazzo per paura di attacaglielo.
mi fa male la lingua alla base sento un rigonfiamento cosa può essere?
mi fa male la tonsilla.
la domanda e che esami devo fare per ricercare il papilloma alla cavità orale?
aspetto una vostra risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la trasmissione avviene tramite contatto con le lesioni, che almomentomi pare non essere presenti, aggiungo anche che la possibilità di recidiva è molto bassa,almeno nella stessa sede, dopo rimozione completa.
Le lesioni non sono dolorose,quindi è probabile che si tratti di afte orali sebbene Lei le descriva come vescichette.
Per tipizzare il ceppo di appartenenza del HPV causa della lesione, questa doveva essere sottoposta ad esame istologico e ad altri esami specifici.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ad integrazione di quanto già esaudientemente le ha detto il collega aggiungo solo che le tecniche di campionamento per l'isolamento e la tipizzazione dell'HPV oro-faringeo possono prevedere oltre che la biopsia e il conseguente esame istopatologico, anche le meno invasive "oral-rinse" e "brushing".
Ne dovrebbe parlare con un medico o odontoiatra esperto in patologia orale.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it