Pigmenti neri sui denti!!e pulizia dei denti??

Salve,
Sono andato dal dentista a fare la pulizia e quando sono andato a casa ho guardato e sul fondo di un molare vicino alla gengiva c'è una cosa tipo tartaro del colore del dente cosa potrebbe essere???
Poi mi ha detto che non ho carie ma sui molari inferiori ci sono i solchi pigmentati.
Sono più facili a cariarsi i solchi??
Ha detto che il prossimo appuntamento tra 10 mesi forse me li toglie come fanno??fa male??
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
alla prima domanda non saprei proprio come rispondere, dato che occore vedere direttamente: spesso le corone dentarie presentano piccole cuspidi sulle superfici laterali.

I solchi dello smalto se particolarmente profondi, tortuosi e stretti possono essere ricettacolo di depositi pigmentati senza usura della sostanza smaltea, talvolta invece con perdita di smalto: la decisione di rimuovere queste lesioni necesstita di una valutazione tramite ispezione con specillo e specchietto:
non sempre è necessario intervenire, se non nelle lesioni più profonde, stimate molto prossime alla dentina, di solito è sufficiente una semplice sigillatura dei solchi .

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Il controllo tra 10 mesi va bene??