Ho 19 anni e ancora i canini da latte

Buonasera come ho anticipato ho 19 anni e 4 canini, nel senso che oltre a quelli da latte che non mi sono ancora caduti,dietro in corrispondenza di quest'ultimi sono cresciuti ormai del tutto i canini nuovi.Il problema è che risulta insufficiente lo spazio affinchè estraendo i denti da latte, i canini nuovi (di dimensione leggermente + grande) si posizionino regolarmente. Dalla panoramica inoltre risulta la presenza dei denti del giudizio non ancora visibili a occhio nudo, per tale motivo lo spazio non si può recuperare spostando i premolari indietro. adesso ciò che vorrei sapere è se è possibile recuperare lo spazio ricercato per l'inserimento dei canini nuovi indossando un apparecchio che mi allarghi il palato,il quale è molto stretto,in quanto non vorrei mai che per recuperare il medesimo si facciano sporgere gli incisivi i quali già a causa della forza impressa dai canini dietro sono diventati lievemente sporgenti. Anche se la mia occlusione non presenta anomalie.Quindi la mia domanda è dati questi presupposti si può recuperare spazio allargando il mio palato dato che comunque la differenza di grandezza tra i canini da latte e quelli nuovi è di qualche millimetro o occorre ricorrere all'estrazione di qualche premolare per soddisfare i miei bisogni??Attendo le vostre risposte. Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, la scelta tra l'allargamento palatale e l'estrazione dei premolari può essere fatta solo in seguito ad uno studio del suo caso da parte di un ortognatodontista.
Ciò che le suggerisco è quindi di rivolgersi ad uno specialista e come raccomandazione personale di verificare che le vengano richieste l'impronta ed una teleradiografia (indispensabili per lo studio del caso) prima di pianificare qualsiasi terapia.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bisogna anche ricordare che a 19 anni l'apertura della sutura palatina mediana non è "garantita" e lo spazio viene recuperato a discapito di una vestibolarizzazione del settore laterale.
Un consiglio spassionato è quello, come giustamente detto dal collega Erriu, è di affidarsi alle cure di un bravo ortodontista (dentista che si occupa prevalentemente o esclusivamente di ortodonzia).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, l'impossibilità di effettuare una distalizzazione per la presenza dei denti del giudizio inclusi è... solo nella testa di chi le ha raccontato questo.
Impossibile fornire un qualsiasi parere oggettivo, dato il suo racconto.
Penso che lei abbia bisogno di un consulto da un VALIDO e COMPETENTE specialista in ortodonzia.
Ribadisco l'importanza dei due aggettivi usati in maiuscolo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Normalmente data la scarsa differenza di spazio tra canini permanenti e decidui non è necessario effettuare l'estrazione dei premolari, che però potrebbe essere indicata per altri motivi che si sommano a quello della richiesta di spazio: per risolvere un ulteriore affollamento in arcata, per migliorare una protrusione, per aiutare alla risoluzione di un morso aperto anteriore........
Lo stesso discorso vale per la distalizzazione dei molari superiori: se sono già in prima classe ad esempio è poco indicata, se necessario può essere indiocata l'estrazione dei denti del giudizio.........
L'espansione palatale alla sua età è un'incognita e da affrontare con molta cautela........
Come vede ci sono troppe variabili da valutare attentamente ed è opportuno che faccia pertanto programmare il suo caso ad uno specialista in ortodonzia

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it