Devitalizzazione: meglio la guttaperca o la mta?

Salve, ho un incisivo superiore già devitalizzato molti anni fa....dovendo rifare il moncone e la cura canalare, cosa consigliereste per mantenere una radice già trattata da anni ma ancora in buone condizioni per una cura endodontica: chiusura apicale classica con guttaperca + cemento oppure con MTA + cemento, secondo il consiglio del mio dentista? Prima di procedere vorrei capire quale delle due procedure mi garantirebbe il mantenimento della radice! Ho dovuto togliere l'altro incisivo centrale pertanto non vorrei correre il rischio di togliere anche questo nel caso in cui venisse fuori n granuloma o altro tipo di problema!!! Non vorrei ricorrere all'inserimento di due impianti centrali...Ringrazio e saluto cordialmente. Anna
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la chiusura canalare va sempre effettuata con gutta abbinata ad un cemento che può essere benissimo l'MTA mentre non suggerirei l'uso del solo MTA se la sua terapia canalare è per via ortograda (la classica terapia canalare).
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it