Tumefazione pavimento orale

salve,
ho una semplice domanda circa l'utilita' di una ecografia sottomandobolare nel riconoscimento di una tumefazione nel pavimento orale. Dall'ecografia risulta una scialoadenite della ghiandola sottomandibolare destra; e' possibile che la tumefazione sia qualcosa di diverso non visibile all'esame ecografico?
grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Certamente è possibile...la visita e gli esami devono guidare nella diagnosi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. vorrei a questo punto descriverle la mia situazione: ad agosto ho cominciato ad avvertire un senso di corpo estraneo in bocca, tra la base della lingua e il palato e contemporaneamente mi si sono formati diversi mucoceli sul labbro inferiore sinistro.
dalla visita otorinolaringoiatrica non risulta nulla di patologico a carico dell' apparato orofaringeo. Il giorno dopo sentendo un dolore nel muovere la lingua ho toccato con le dita la parte interna destra del pavimento orale, vicino la mandibola all'altezza del primo molare e ho sentito come una tumefazione dura. Al che l'otorino mi segna una ecografia sottomandibolare e del collo dalla quale risulta appunto questa scialoadenite della ghiandola sottomandibolare destra e una tiroidite accompagnata da linfoadenpatia cervicale. Dalle successive analisi del sangue sono risultati alti valori di IgG per il virus EBV e precisamente EBNA IgG 450 e VCA 344( positivo se >60), VES a 23. durante lo svolgimento delle analisi ho sofferto di forti dolori alla mandibola e all'orecchio destro e a continue formazioni di afte e infiammazioni orali. La diagnosi dei vari madici a cui mi sono rivolta e' stata che l'Epstaein Barr virus mi ha causato tutti questi problemi e che l'unica cosa che si puo' fare e' aspettare che l'organismo risponda all'infezione. Ora devo dire che sto un po' meglio anche se continuo a sentire la tumefazione nel pavimento orale e il fastidio all'orecchio destro e in bocca. Secondo lei dovrei approfondire con unlteriori esami?
grazie in anticipo per la gentile risposta
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di dirle che ho anche eseguito una ortopanoramica dal risultato negativo.
grazie ancora
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Si affidi alle cure consigliate da chi l'ha seguita