Intarsio

Gentili dottori
ho fatto una visita per curare il dente 17, già curato in passato e che adesso ha una piccola carie.
La parte esterna del mio dente è presente (tranne in un piccolo punto), il dentista vorrebbe toglierla e fare un intarsio su tutta la superficie masticatoria. A me dispiace togliere quelle parti di dente che ancora ho. Non è possibile fare l'intarsio solo per la parte del dente che non ho?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È praticamente impossibile valutare online se sia necessario rimuovere la parete dentale. Andrebbero valutati tanti fattori legati alla preparazione del dente, all'occlusione, alla profondità della lesione etc. per cui solo con una visita diretta si potrebbe consigliare per il meglio. Valuterei, però, anche l'opportunità di rifare una ricostruzione semplice senza ricorrere all'intarsio.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la risposta, sentirò con il dentista se è possibile fare la ricostruzione semplice senza intarsio.
So che è impossibile valutare on-line il da farsi, comunque in linea generale gli intarsi devono necessariamente comprendere tutta la superficie masticatoria oppure possono essere anche "parziali" e riguardare solo la parte di dente mancante lasciando la parte esterna esistente del dente?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'intarsio può esser anche parziale. Il principio è di ricoprire cuspidi non sufficientemente sostenute, questo al fine di evitare fratture, lasciare pareti smalto-dentinali troppo esigue vanificherebbe i vantaggi del restauro che si va ad eseguire.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it