Gengiva annerita

Buongiorno,
ho una gengiva annerita da quello che sembra un tatuaggio gengivale (probabilmente una pigmentazione da amalgama), dovuta ad un intervento odontoiatrico di una decina d'anni fa.
Ho trovato diverse informazioni su internet su come si forma, ma nessuna su quali rimedi esistono per ovviare all' inestetico annerimento della gengiva.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Laddove l'unico modo per stabilire con certezza l'origine della pigmentazione è un'esame istologico (potrebbe però essere inutilmente invasivo), l'eliminazione della stessa si potrà ottenere efficacemente solo mediante opportuna chirurgia mucogengivale.
Che vi sia o meno sintomatologia, sanguinamento, gonfiore o altro comunque il mio consiglio è effettuare una visita specialistica odontostomatologica e acclarare che davvero si tratti solo di un inestetismo.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la puntuale ed esaustiva risposta
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'unico rimedio è tagliare la gengiva, ammesso che sia una pigmentazione da amalgama.
Valuti lei (con il suo dentista) se è il caso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I tatuaggi da amalgama possono essere rimossi anche con abrasione laser (lunghezza d'onda = erbio).
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Premesso che da quanto ho capito anche in caso di pigmentazione asintomatica sia comunque necessario stabilire se il danno sia esclusivamente estetico, volevo avere qualche informazione in più relativamente all'abrasione mediante laser.
Grazie