Referto ortopanoramica

Salve. Ho eseguito un rx ortopantomografia prima di iniziare delle cure dentistiche. Questo è il risultato:
Osteolisi periradicolare di 37 che mostra estesa carie della corona e del colletto. Parodontosi diffusa ad entrambe le arcate. Minima osteorarefazione a tipo di periodontite di 36.
Che significa in paroli semplici tutto questo?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il referto riferisce la presenza di segni di parodontite con lesioni osteolitica (granuloma?) su secondo molare inferiore sinistro che presenterebbe una estesa carie.
Sul primo molare inferiore sinistro si segnala un'altra piccola lesione osteolitica.
La radiografia deve essere vista dal dentista che integrando le immagini radiografiche con quanto emergerà dall'esame clinico le proporrà un piano di trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it