Dolore post-terapia canalare

Gentili Dottori,

ieri mattina alle 9:00 mi sono sottoposto ad una terapia canalare del canino inferiore destro. Era necrotico e mi ha letteralmente torturato per 3 giorni senza neanche rispondere a tutti gli analgesici che ho preso (intramuscolo inclusi). Adesso ovviamente sto molto meglio. Il dente ha una radice molto lunga a detta del dottore (27 mm) ma è riuscito a pulirla per bene. Non ha voluto prescrivermi un antibiotico visto lo stato debilitato del mio stomaco/intestino a causa di tutti gli analgesici che ho preso in 3 giorni, e comunque mi ha detto di essere certo di aver rimosso tutto il tessuto infetto. Il canale è al momento aperto e riparato da una pallina di cotone. Il prossimo appuntamento è martedì.

Ieri non ho avuto alcun dolore, ma stamattina mi sono svegliato con una certa dolenza in zona apicale. Niente di insopportabile e per fortuna il dolore sparisce per qualche ora con un semplice ibuprofene.

La mia domanda è la seguente: è normale avere questo dolore? Dopo quanti giorni smette di essere normale e dovrei chiamare il dentista? Non che sia intollerabile, però è abbastanza intenso da dare fastidio.

Grazie mille per l'eventuale risposta e buon lavoro!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore che avverte, di minore intensità, è compatibile con il pregresso mal di denti.
Personalmente non avrei lasciato aperto il canale.
Al prossimo appuntamento richieda l'uso della diga ed un trattamento che consenta la chiusura provvisoria del dente.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it