Visto che si tratta di denti decidui non è esagerato sottoporre il bambino a tale trauma

Salve sono mamma di un bambino di 5 anni. Qualche giorno fa l'ho portato per la prima volta dal dentista. Dopo un 'accurata visita mi ha consigliato di eseguire una radiografia e di effettuare una visita dall'ortodonzista; ciò che mi ha lasciato perplessa è stato il fatto che mi abbia paventato la possibilità della necessità dell'estrazione di un molare in quanto cariato. Visto che si tratta di denti decidui non è esagerato sottoporre il bambino a tale trauma? Considerato anche il fatto che si tratta di un bambino molto impressionabile non esistono altra possibilità di cura?
Grazie per la vs attenzione.

[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Per rispondere correttamente bisognerebbe avere la possibilità di visitare o di vedere l'OPT. In generale i molari decidui vengono mantenuti più possibile per mantenere lo spazio per i permanenti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La possibilità non è una proposta terapeutica. Qualcosa lascia intuire che i denti del suo bimbo possano non essere in gran forma... l'ortodonzista e gli esami specifici aiuteranno a decidere, ma l'estrazione dei decidui è un fatto che madre natura già mette in preventivo di per se... per cui, se vien posta e messa in atto in modo adeguato non sarà affatto un trauma per lui, ma l'inizio di un buon rapporto con il suo dentista.
Oltre che dentisti siam papà, e non porremmo mai un bimbo (siamo nel 2008...) di fronte a un trauma.

Cordialità.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la vs celerità e professionalità.