afta dolente

Buonasera,avrei una domanda da porre:mi sta capitando in maniera frequente di avere delle lesioni ulcerose di afta (diametro non superiore ai 0,5cm) si presentano quasi esclusivamente nella porzione della mucosa orale inferiore ,al di sotto dell arcata dentaria inferiore in prossimita del labbro,si presentano frequentemente e la cosa "curiosa"che alla guarigione (spesso spontanea) di una lesione dopo qualche settimana se ne forma un altra.
Ho letto che cause di deficit immunitari e abbassamento delle difese causi cio,voi cosa ne pensate della mia situazione?gli esami ematochimici generali(emocromo e formula sono nella norma).
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, dolo una visita diretta può essere dirimente per la diagnosi e se le indagini sono nella norma e la diagnosi effettuata dal collega è di afta, è assolutamente normale che la guarigione sia spontanea e che la recidiva avvenga nella stessa sede. L'approccio non può che essere multifattoriale. Igiene orale perfetta e rimozione del tartaro periodica e costante. evitare di mettere oggetti in bocca o mangiarsi unghie o pellicine. Non fumare. Verificare se nella zona non vi siano denti con ruvidità anomale, restauri conservativi e/o protesici debordanti o non lucidi, malposizioni dentarie. Seguire una dieta ricca di fibre e frutta.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega che si occupa di patologia speciale odontostomatologica per gli approfondimenti diagnostici.

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra