Dolore e sanguinamento gengivale

Gentili dottori,quasi una settimana fa mi sono recata dal dentista perchè sentivo un forte fastidio a un dente e per questo motivo quest'ultimo mi ha tolto la costruzione precedente, pulito i canali dei nervi e messo una medicazione provvisoria. Purtroppo sin dal principio a queto dolore si accompagnava un forte sanguinamento gengivale e un palato con varie afte e per questo il dentista mi ha prescritto un colluttorio. Tuttavia il dolore e il sanguinamento gengivale è peggiorato, e sia queste che il palato sono molto arrossati, la lingua presenta una patina bianca e inoltre ho un forte bruciore alla gola e mi sono resa conto di avere una tonsilla ingrossata. Insomma non riesco a mangiare niente che non sia yogurt o comunque cremoso! Non so se il dolore al dente fosse connesso a questo o solamente in caso però nella vicinanze di quel dente li tra l'altro sento un prurito gengivale insopportabile! Spero si capisca qualcosa, ho cercato di esssere il più chiara possibile.
Vi ringrazioe per la vostra disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il sanguinamento gengivale non ha nulla a che fare con il problema endodontico del dente nè con la patologia tonsillare
stiamo parlando di 3 problemi diversi che vanno seguiti in modo diverso
un dente mglio curarlo e chiuderlo nella stessa seduta in quanto la medicazione può non sigillare perfettamente
il rpoblema gengivale è invece da risolvere con l'igiene professionale
la situazione alla gola e tonsillare non puó dipendere dai denti
cordiali saluti

Finotti Marco