Gengive sanguinanti, sospetta gengivite o parodontite?

Salve,

sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo perchè da un paio di settimane noto che le mie gengive, soprattutto mentre lavo i denti, sono molto doloranti e sanguinano in alcuni punti, cosa che non è mai successa prima d'ora, se non in casi isolati. Inizialmente il problema era localizzato solo tra due denti e sentivo solo dolore quando spazzolavo, quindi pensavo fosse la classica afta che mi compare molto spesso. Adesso, però, sono circa 5 giorni che sanguina un pò ovunque e più passano i giorni e più le irritazioni e sanguinamenti aumentano in più punti. Attualmente, sera del 5 giungo 2016 ho localizzato ben 9 punti in cui la gengiva è arrossata e sanguinante. Inoltre vedo che quando passo il filo interdentale, le gengive si sollevano con molta facilità.

Premetto che ho avuto l'apparecchio ortodontico per due anni e un mese e l'ho tolto circa due settimane fa, però il problema, come già descritto prima, era già presente, ma pensavo fosse afta. Ho avuto meno sanguinamento durante la pulizia dentale post apparecchio che in questi giorno.

La mia paura è una sola, parodontite.
Purtroppo, in famiglia, dal lato di mio padre tutti soffrono di parodontite a partire da lui, le due sorelle e il padre, cioè mio nonno,. Inoltre fino a prima di mettere l'apparecchio, avevo un rapporto molto brutto con i miei denti e avevo molto tartaro, soprattutto nella parte sinistra interna dove però, ad oggi, non noto nessun problema gengivale. Mai fumato in vita mia.
Da due anni e mezzo a questa parte, però, lavo i denti regolarmente 3 volte al giorno e uso il filo 1 volta al giorno.
Il problema, come già detto, mi sono accorto che è presenta da prima che levassi l'apparecchio, quindi non penso sia da attribuire al fatto che adesso i denti sono di nuovo liberi, poi non so.

Soffro anche di un leggero dolore su due denti, ma avendo tolto l'apparecchio da poco non riesco ancora a capire se è un dolore naturale oppure è un dolore a parte dovuto a tutt'altra causa.

Ho il classico appuntamento di routine dal dentista giovedì mattina, ma proverò ad anticipare a martedì perchè ho parecchie difficoltà a lavare i denti.

Nel frattempo, avete qualche consiglio da darmi? Qualche metodo per alleviare il dolore durante lo spazzolamento? Dalle mie parole si potrebbe già capire qualcosa?

Grazie.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
il suo caso clinico necessita di una visita ed un sondaggio del parodonto di ogni dente e di esami radiografici per valutare la presenza di lesioni ossee. Posso dirle come ha già indicato di recarsi al più presto dal suo dentista di fiducia il quale potrà eseguire una diagnosi corretta e prescrivere tutti i medicamenti necessari alla cura proposta (ad esempio colluttori medicali). Nel frattempo esegua le manovre di igiene orale domiciliare con l 'utilizzo di spazzolino e filo interdentale secondo le modalità che le hanno indicato ed il tipo di spazzolino da utilizzare per il suo caso. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Sono riuscito ad anticipare la visita dentistica e tra circa un'ora spero di avere le idee leggermente più chiare su ciò che sta succedendo ai miei denti e alle mie gengive.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Ci faccia sapere se possiamo esserle utili per ulteriori chiarimenti buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Certo, rieccomi.

La mia dentista di fiducia mi ha assicurato fermamente che non c'è motivo di essere preoccupato. Nonostante io le abbia chiesto molte volte conferma di quello che stesse dicendo. Ha detto che tutte le lesioni gengivali presenti nella mia bocca sono causate dal mal spazzolamento dei denti o da uno spazzolino con setole troppo dure.

Mi ha trovato un parte di gengiva sollevata e un'altra addirittura spaccata. Mi chiedo, come può uno spazzolino spaccare una gengiva?

Ora proverò a spazzolare i denti con meno forza e con più accortezza, sperando sia questo il reale problema.

Il dubbio, però, ce l'ho ancora. Perchè la visita mi è sembrata abbastanza veloce e superficiale (qualche guadata qua e la e niente di più).
Ho il prossimo appuntamento di routine tra due settimane e se in queste due settimane non vedrò le gengive ritornare normali, chiederò di indagare più a fondo al medico. Nel caso in cui la dentista confermerà la tesi di oggi, proverò a fare un esame radiografico per poi confrontarlo con quello fatto due anni fa prima di montare l'apparecchio ortodontico per vedere se le condizioni di ossa e gengive sono identiche.

Cosa ne pensa, dottor Di Biase?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
È probabile e possibile che uno spazzolino usato in modo non corretto specie se con setole dure possa provocare micro traumi a livello gengivale e cervicale provocando le tipiche recessioni gengivali da spazzolamento . Tuttavia una visita effettuata nel modo da lei descritto non è una visita volta ad evidenziare la presenza di patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente ( il parodonto). È necessario un sondaggio parodontale ed una valutazione radiologica,la presenza di interferenze occlusali o una patologia occlusale nel caso vi sia una malocclusione .Il sanguinamento è un segno clinico molto importante e da non sottovalutare poiché indica la presenza di un processo infiammatorio, pertanto se la visita non l' ha sufficientemente soddisfatta le suggerisco un ulteriore visita da un collega che tratta anche la parodontologia secondo le linee guida approvate della comunità scientifica e con mezzi diagnostici idonei al fine di formulare una precisa diagnosi parodontale ed una terapia adeguata. Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Le sue parole mi sono state molto utili e a breve, se le lesioni non spariranno, approfondirò sicuramente il discorso.