disodontiasi dell'ottavo superiore sinistra

salve, volevo chiedere che pochi giorni fa ho fatto la panoramica dei denti. mi è venuta "disodontiasi dell'ottavo superiore sinistra". ho letto nei commenti che in questa situazione mi devono togliere il dente. mi hanno scritto nel risultato della panoramica che non ho patologie strutturali.
volevo sapere se devo togliere anche se non mi fa male tanto???
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Difficile darle una risposta on-line senza vedere nulla, e sopratutto con un racconto contraddittorio

Da una parte mi dice:
"volevo sapere se devo togliere anche se non mi fa male"
Subito dopo nega con un "tanto???"

Il dolore è solo una delle componenti che entra in gioco in una scelta.
"disodontiasi" significa: "messo storto".
Ma una descrizione di un referto fatta da un NON DENTISTA non è attendibile, e sopratutto nulla ci dice di QUANTO sia messo storto il dente.

Mi è inoltre ignoto il termine di "patologia strutturale".
Conosco le patologie del distretto oro-facciale, ma questa descrizione è inesistente.

Porti la lastra (anche senza referto, tanto per quel che vale) al dentista che l'ha richiesta; è lui la sola persona competente per valutarla.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)