Viso cambiato dopo apparecchio fisso

18 mesi fa su indicazione del mio odontoiatria ho tolto i 4 denti del giudizi causa affollamento più il 26 per granuloma. Dopo di che ho iniziato ortodonzia con apparecchio fisso per 15 mesi circa. Ora sto utilizzando il bite. Ho notato un miglioramento dei dolori facciali, degli acufeni all'orecchio sx e della respirazione nasale.
Quello che invece reputo negativo è un'oggettiva alterazione dei lineamenti del viso. Ora mi ritrovo con le guance scavate, occhiaie, profilo più piatto, asimmetria accentuata e labbra più piccole. Questa cosa mi sta creando grosso disagio psicologico dato che evito tutte le situazioni socialista tranne il lavoro. È possibile porre un rimedio a questo danno estetico?
Perché l'odontoiatra non mi ha messo preventivamente al corrente di queste conseguenze?
Ho letto di numerose testimonianze simili al mio caso.
Eventualmente mettere degli impianti al posto dei denti del giudizio sarebbe una cosa folle?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"mettere degli impianti al posto dei denti del giudizio sarebbe una cosa folle?"

Si, senza dubbio.

Per le conseguenze estetiche, impossibile dare delle valutazioni in assenza di ogni dato oggettivo, e sopratutto sul fatto che vi sia o meno un "danno estetico".
Danno che, eentualmente, sarebbe da valutarsi anche in rapporto ai notevoli benefici soggettii ricevuti e da lei segnalati.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e