Rottura dente devitalizzato ed incapsulato

Buongiorno,

a fine 2006 il mio dentista mi ha devitalizzato e incapsulato un premolare (dente n° 25). L'intervento è stato deciso dopo che una parte del dente già curato da carie ed otturato , si era rotto attorno all otturazione.
Il dente è stato preparato scavando fino ad eliminare eventuali fratture residue.
Circa due giorni fa, dopo nemmeno due anni dall'intervento, si è rotto il dente incapsulato con lesione orizzontale e non verticale, giusto al di sopra della capsula. La parte di dente rimasta agganciata alla capsula e la parte di radice rimasta nella gengiva erano perfettamente sane e senza carie.
La capsula rimasta attaccata al dente rotto era integra.
Il mio dentista ha individuato la causa in un problema di masticazione.
Da profano ritengo possibile che una non corretta geometria della capsula possa avere provocato una distribuzione disomogenea del carico di masticazione con generazione di carichi non assiali che hanno determinato la lesione orizzontale del dente originale.
Posso allegare fotto dell capsula caduta con parte di dente.
E' possibile avere la vostra opinione a riguardo?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
i premolari sono denti molto fragili e sono quelli che necessitano di terapia protesica nella maggior parte dei casi.
Da quello che ho letto è stato ricostruito il moncone probabilmente con cementi o resine e non è stato invece realizzato il perno-moncone in lega metallica, che invece avrebbe dato + solidità e resistenza.
Penso che adesso sarà opportuno procedere con questa tecnica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, la sua analisi delle cause biomeccaniche del problema è esatta.
Il dr. Palomba le ha fornito la spiegazione di cosa avrebbe potuto impedire l'evento.
La corona DEVE "abbracciare" la parte sana del dente pe ralmeno 2 mm.

Lei ha tutti gli elementi in mano per trarre le conclusioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)