Carie bambino 8 anni (spettro autistico)

Buongiorno, ieri mio figlio autistico di 8 anni ha fatto una piccola visita dal dentista,
il quale gli ha rilevato alcune piccole carie sia nei denti da latte sia nei definitivi.
Il Dottore non si è sentito di rimuovere le carie in quanto non sapeva come operare col bambino (anche perchè difficilmente stava fermo).
Voleva consigliarci la clinica di Vigevano (dato che abitiamo in zona) ma ha detto che sicuramente per metter mano avrebbero fatto un anestesia totale e sinceramente anche per lui sembrava inopportuno.
Ora sono a chiederVi se c'e' in Milano , o sempre nella zona , una struttura dove sono attrezzati per gestire bambini con queste disabilità.
Grazie in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente le cure odontoiatriche perché vengano eseguite in maniera tale da garantirne il loro miglior esito necessitano di una buona dose di collaborazione da parte del piccolo paziente. Il dentista con l'anestesia locale riesce ad abolire totalmente le risposte agli stimoli nocicettivi ( in pratica il paziente non avverte dolore) ma la collaborazione nello star fermo e rimanere a bocca aperta per un certo tempo ( più o meno lungo) deve scaturire dalla volontà del paziente e nel caso del paziente pediatrico dal suo livello di maturità psichica. Se le cure non sono affrontabili in maniera clinicamente accettabile con la sola anestesia locale ricorrere ad una sedazione probabilmente, nell'ottica della salute del bimbo, rappresenta il male minore.
A Milano può provare a consultare la clinica universitaria e l'istituto stomatologico italano che son dotati di reparti di pedodonzia.
Cordiali saluti e in bocca al lupo

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, proverò ad informarmi