Dolore molto intenso caria curata in precedenza

Buongiorno dottori,
Purtroppo ho un problema abbastanza urgente e problematico.
A meta luglio durante una visita di controllo dal dentista, mi è stata trovata una carie all'ultimo dente dell'arcata superiore a destra. Il 29 luglio la carie mi è stata otturata dal dentista. Il dentista mi ha detto che era una carie di seconda classe e che era situata in un posto particolare (quasi sotto alla gengiva) e mi disse che non avrebbe fatto l'anestesia e che quindi avrei sentito molto dolore e cosi è stato!
Nei giorni seguenti il dolore mi è sembrato normale quindi non sono intervenuto.
Ho notato il dolore quando sono andato a passare il filo interdentale tra gli ultimi due denti, il dolore era molto forte, sentivo una forte sensibilità e come se i due denti fossero legati dall'otturazione come se fosse stata fatta male. Il dolore andava e veniva ma adesso è diventato insopportabile e per esempio quando bevo un succo di frutta fredda sento un dolore davvero molto forte. Quando col dito provo a toccare il punto tra i due denti sento un dolore atroce come se stessi toccando quasi il nervo.
ps: il dottore mi disse dopo l'intervento che non era andato a toccare il nervo ma era entrato nel parodonto. Ho una paura tremenda che possa avermi danneggiato un nervo o qualcosa del genere e per esempio quando passo la lingua su quel dente lo sento un po ruvido e con una forma irregolare come se il dentista avesse sbagliato qualcosa

Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Buona serata.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non capisco perché non fare l'anestesia e far soffrire il paziente.
solitamente se una carie è sotto il margine gengivale si interviene con asportazione parziale di gengiva aderente, se presente, o con un piccolo lembo per riposizionarla più apicalmente, onde esporre tutta la carie, cosa indispensabile per lavorare in modo adeguato e ricostruire il dente.
il fatto che ci siano fastidi e che siano anche marcati evidenzia la necessità di reintervento
meglio afferire al collega o ad altro collega più esperto per un parere
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta dottore. Alla fine sono andato a farmi vedere da un altro medico che mi ha detto che era un problema gengivale, come una tasca che si era staccata e quindi si accumulava cibo e altra roba. Il dentista mi ha prescritto un colluttorio con principio attivo benzidamina cloridrato e contenente paraidrossibenzoato e etanolo e altre cose... Ieri quando il dentista me lo ha fatto provare non ho sentito alcun problema e oggi quando lo ho preso ho sentito una sensazione strana come insensibilita e leggerissimo bruciore a palato e lingua. Da cosa potrebbe essere causato? grazie in anticipo dottore
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la componente alcolica può dare quanto da lei riferito
se c'è una tasca come detto dal collega la faccia controllare una volta regredito lo stato imfiammatorio
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie dottore. Quindi nulla di cui preoccuprsi per gli effetti che mi provoca il colluttorio?
Buongiorno
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esatto