Occlusione mandibolare

Salve, sono un ragazzo di 16 anni, da qualche anno (probabilmente in seguito a una caduta che feci da bambino in cui sbattei il mento) quando mastico sento un "click" alla mandibola (la parte sinistra) e se con la mano tocco l'attaccatura tra mascella e mandibola (più o meno dove c'è la "curva" della mandibola) sento che la parte destra è più forte e salda, mentre la sinistra è più "piatta".
Infine se mi guardo di profilo tramite lo specchio apposito, noto che la parte destra (quella soda) è più bella e affascinante, invece la parte sinistra è molto meno bella e piuttosto sgradevole.
Inoltre se "tiro" in fuori la mandibola come per portare in avanti il mento la parte destra viene sporta normalmente, mentre la sinistra esce fuori ecvessibamente.
Passando agli zigomi, la parte sinistra ha lo zigomi un po' più alto e sporgente, mentre lo zigomo destro è più piatto....
Premetto che per parecchi anni ho respirato oralmente per problemi al naso, ma comunque mi impegno a respirare il più possibile col naso, ma a causa di questo problema ho il mento leggermente indietreggiato, ma molto poco e per niente sgradevole.

Potrebbe essere che ho la mandibola fuori asse al lato sinistro? Potrebbe essere un problema grave? È vero che finché non ho completato l'adolescenza non posso farci niente?

P.S.: non sento, ne ho mai sentito particolari dolori alla mandibola/mascella.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente c'è un'assimetria scheletrica e per tale motivo è sicuramemte consigliabile una valutazione gnatologica prima che escluda patologie all'articolazione temporo mandibolare.
poi potrà fare uno studio ortodontico con radiografie impronte foto e attenta valutazione clinica da un collega specialista in ortodonzia
onde valutare l'eventule necessità di una terapia ortodontica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it