Gengiva scura vicino a impianto

Buongiorno,
sono un pò preoccupata per una cosa che ho notato da poco ma forse non è di recente formazione. Soffro di bruxismo e qualche giorno fa sentendo un dolore ai denti in alto zona molari al risveglio ho da prima pensato a un problema legato al bruxismo per aver stretto i denti , ma ho notato che mi era rimasto in bocca un pezzetto di dente e che avevo un buchetto su un molare quasi sicuramente sarà una carie. Nel constatare questo ho notato che la gengiva tra il dente cariato e quello vicino che è un dente finto ( ho un impianto da un anno ) ha un colorito grigio/scuro/ nero un pò trasparente . Non si tratta della parte di gengiva subito sopra il dente finto , ma è una macchia verticale non vicino all'attaccatura del dente ma situata nello spazio tra i due denti. Purtroppo il mio dentista è in vacanza e io leggendo in internet un pò di tutto ed essendo un pò ipocondrica ho un pò di ansia, lasciando stare le peggiori malattie potrebbe trattarsi di tatuaggio da amalgama del vecchio dente o di trasparenza per cui si vede il perno dell 'impianto ? anche se la colorazione si trova nella porzione di gengiva tra i due denti ?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe facilmente essere un tatuaggio di una vecchia amalgama come ipotizza cosa frequente nei pazienti.
più difficile sia la trasparenza grigia del titanio sotto gengiva se non corrisponde all'asse dell'impianto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
la ringrazio in effetti l 'impianto mi è stato messo dopo che si era fratturato un vecchio dente e credo che fosse stato a suo tempo otturato con un amalgama. Non essendoci più l'amalgama il colore non dovrebbe variare vero ?, ho capito che non è pericoloso per la salute ma esteticamente si può fare qualcosa ?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
esteticamente con la chirurgia mucogengivale si può intervenire sulle pigmentazioni gengivali
cordiali saluti