Parodontite e implantologia

Vi chiedo un parere su alcuni interventi che mi sono proposti da due studi dentistici e da una cooperativa.

Si tratta di un mio parente (70 anni) affetto da parodontite. I denti sono messi abbastanza male.

Il punto è che mi sono stati proposti interventi completamente diversi, e siamo un pò confusi. Vi elenco le 3 proposte

Proposta A
estrazione 5 denti + inserimento di un ponte fisso sulle 2 arcate posizionato sui denti sani (corona di complessivi 24 denti)

Proposta B
estrazione 20 denti + inserimento 8 impianti su 2 barre

Proposta C
estrazione 6 denti + inserimento 5 impianti con corona di 15 denti complessivi

Nessuno consiglia All on 4 oppure All on 6.

Cosa ne pensate ?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
le proposte possono essere tutte valide, in ragiome della situazione riscontrabile in un attento esame clinico, che, ovviamente, non è possibile via rete.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Proposta A:
SE la paradontite è grave, un ponte fisso su denti mal messi non lo faccio.
Considerando anche l'entità della spesa, e considerato che se uno o due denti curati vanno male rischia di buttare via tutto, mi sembra l'ultima delle soluzioni.

Proposta B:
Mi sembra che si riferisca a due dentiere (mobili) ancorate ognuna su 4 impianti.
Il numero di impianti è corretto, e rappresenta un buon compromesso fra il costo e il beneficio, o la soluzione più idonea in casi di mancanza di osso nei settori posteriori.

Proposta C:
E' incomprensibile.
5 impianti per 15 denti...
In quale arcata?
Perchè un numero dispari di impianti?
Non la capisco proprio.

All on-four / All-on-six
Non la pratico neppure sotto tortura: ritengo questa soluzione inadeguata.
Utilizzo un altro sistema: chiamiamolo, scherzosamente, "All on Eight" o meglio ancora, se possibile, "All on Ten".

All-on-Four (per l'arcata inferiore) e All-on-Six (per l'arcata superiore) sono state presentate per la prima volta alla comunità scientifica dal dr. Paul Malò nel 2003.

Si tratta di una metocica molto "giovane", non sufficientemente sperimentata negli anni, eppure proposto come soluzione implantologica ideale nell'arcata edentula da molti colleghi, spesso con l'intento di abbassare i costi (al paziente) e massimizzare il profitto (al dentista).

Ritenengo assolutamente inadeguato il supporto implantare con una gravissima criticità che consiste proprio nel ridotto numero di impianti: se uno risultasse non-osteointegrato e dovesse essere rimosso, l'intera struttura risulterebbe meccanicamente precaria, con grosso rischio di mobilizzazione di tutti gli elementi implantari residui.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)