Impianto dentale - radice di liquirizia

Buongiorno Dottori,
vi faccio una domanda che mi rendo conto potra' sembrarvi assurda.

Ho avuto per molti anni problemi ad un premolare devitalizzato probabilmente male, su cui la parte superiore della gengiva continuava a gonfiarsi e costringermi a volte a prendere antibiotico.
Come primo tentativo il mio dentista ha aperto la gengiva sopra le radici e cercato di pulire l'infiammazione.
Il problema ha continuato a ripresentarsi (diciamo una o due volte l'anno).

La cosa assurda e' che mi accorgevo il problema tornava quando iniziavo a masticare radici di liquirizia.
Lo faccio perche' soffrendo di gastriti e reflusso, la liquirizia mi aiuta moltissimo.

Dopo l'ennesimo gonfiore e infezione mi sono decisa a fare estrarre il dente e mettere un impianto con bone grafting.
La procedura e' stata abbastanza complessa, ho avuto un'infezione e sono stata abbastanza a lungo sotto antibiotici.
Il tutto e' avvenuto a fine Giugno e ho avuto una radiografia che non ha evidenziato problemi a meta' Luglio.

Ora avro' la prossima visita ad ottobre per verificare che l'impianto si sia integrato correttamente e procedere con una futura corona.

Esattamente ieri pomeriggio ho ricominciato a masticare radice di liquirizia per problemi di stomaco.
Stamattina mi sveglio con dolore sopra a dove c'e l'impianto se premo sulla guancia con il dito.

Ovviamente, purtroppo, smettero' di masticare la radice di liquirizia, eppure non ho trovato fonti che mi dicessero che questo puo' crear problemi.
Secondo voi perche' avviene? Potrebbe essere un problema "meccanico" del troppo masticare? Oppure e' l'infezione latente sempre presente intorno all'impianto che in qualche modo viene scatenata?

Ora, non vorrei immediatamente correre dalla dentista che mi ha messo l'impianto, perche' credo riderebbe di questa storia della liquirizia (!!!!)..
in passato mi e' passato il gonfiore anche senza antibiotici e spero anche questa volta (ovviamente sono preoccupata).
Aspettero' credo Ottobre per la successiva visita e radiografia gia' programmata.

Secondo voi, quale potrebbe essere il motivo? Speravo l'impianto avesse risolto il problema. Magari non e' ben integrato ed in futuro, dopo completa guarigione, passera' ?

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si gonfia proprio in corrispondenza del sito dentale ove adesso c'è l'impianto chiaramente dev'esserci qualche problema circoscritto, se invece riguarda la zona o la guancia potrebbe essere un problema muscolare od un ostacolo ai dotti salivari
sicuramente opportuna la visita durante il momento di gonfiore
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
provero' a chiedere una visita, per quanto dubito avranno tempo.
In tutti questi anni non e' mai stato capita la sorgente reale del problema e si era pensato che il problema fosse questa devitalizzazione sbagliata.

Per questo motivo ho messo l'impianto.
Il dolore c'e solo alla pressione, e il sito "sembra" essere in corrispondenza dell'impianto (ho solo la vite non ancora il dente).. in alto ma probabilmente leggermente piu a sinistra.

Visto che le radiografie non hanno mai mostrato niente di particolare, quali sarebbero gli strumenti per ipotizzare altri problemi, come ad esempio muscolare o dotti salivari?

Durante gli anni a volte il dolore/gonfiore e' passato da solo, a volte con l'aiuto di una settimana di antibiotici (se decidevo di farmi visitare)

ma visto che sono in cura e spendendo tempo e soldi, mi piacerebbe evitare di avere fonti di infezioni trascurate..