Complicazone ascessuale

Salve..sono Anna ho 34 anni e un problema credo serio.
Allora comincio dall. Inizio..
A luglio ho avuto un ascesso al 38 risolto si spontaneamente in 2 giorni
Dopo questo episodio sentivo a volte di non poter aprire completamente la bocca e come se ci fosse un inspessimento sotto la mandibola.
Ho trascurato la cosa essendo fuori casa per un mese..
Rientrata a casa dopo qualche giorno mi sn svegliata con un grosso Bozzo sotto la mandibola e la tumefazione raggiungeva la guancia.. il mio dentista era in ferie..non avevo dolore di alcun tipo ne di denti ne al gonfiore..
La timefazione si presentava dura al tatto e molto grande così spaventata ho contattato l otorinolaringoiatra..il quale mi ha prescritto una eco del collo..fatta la eco e risultato un linfonodo colliquato e altri linfonodi reattivi..
Mi consiglia l ago aspirato..fatto l ago aspirato l otorino riscontra una sacca piena di liquidi..pus e sangue..e mi dice che potrebbe dipendere dal dente del giudizio incriminato in precedenza.
Vado dal mio dentista che nel frattempo è rientrato dalle ferie..siamo a settembre..mi fa fare una tac cone beam arcata inferiore del quale vi allego la diagnosi
Nel frattempo dall ago aspirato il Bozzo e molto diminuito..leggermente visibile se giro il collo.
Ora sn in attesa dei risultati del ago aspirato. .e la tac l ho lasciata al dentista il quale vuole visionaria per qualche giorno prima di dirmi se è di sua competenza poter care questa cosa dal dente o se devo andare in ospedale ad Acquaviva delle fonti..
Sn molto spaventata..di che intervento si tratterà? È un drenaggio possibile dall esterno o dal interno della bocca? Sn un soggetto molto ansioso

Nella tac c'è scritto: presenza di residuo radicare presumibilmente in area 36 in corrispondenza della quale è presente un estesa area di riassorbimento osseo che determina breccia ossea in corrispondenza della corticale vestibolare della mandibola.
Altra area di riassorbimento osseo e presentealla apice delle radici del 38 che determina in corrispondenza della radice distale breccia ossea linguale che a sua volta sfocia in raccolta di tipo sacca a organizzata del diametro Long. Di 2 cm e che raggiunge il margine inferiore della mandibola.

Ecco tutto. È un intervento molto pericoloso e lungo? Sn molto spaventata in quanto è sotto la mandibola verso il collo..ora è piccola e non dolente..il trista si è risolto spontaneamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
necessario un intervento di rimozione chirurgica in sede 36 e 38 altrimenti l'infezione procederà interessando i tessuti circostanti
che tipo di intervento non possiamo saperlo non avendo alcuna documentazione per dirlo
sicuramente per un collega esperto in chirurgia non sarà un problema
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua cordiale risposta.
Volevo sapere se è un intervento che spetta al dentista o al maxillo facciale.. e la seduta durerà molto? E un intervento lungo? Sono in panico
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non ho documentaIone per dirle come sarà l'intervento
Un Ch maxillo facciale o un medico chirurgo odontoiatra esperto in chirurgia non avranno problemi a risolvere il suo problema
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
necessario un intervento di rimozione chirurgica in sede 36 e 38 altrimenti l'infezione procederà interessando i tessuti circostanti
che tipo di intervento non possiamo saperlo non avendo alcuna documentazione per dirlo
sicuramente per un collega esperto in chirurgia non sarà un problema
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma la persona che sta visionndò la mia tac e il mio dentista che è chirurgo e odontoiatra ma non maxillo facciale..sono un po' confusa e ho paura di mettermi in mani sbagliate..
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo dovrà decidere lei a chi affidarsi
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dentista o maxillo-facciale è ininfluente, basta che la persona sappia estrarre quelle due strutture.

Se il suo dentista non si sente in grado, è molto corretto che la mandi da chi sa effettuare l'intervento.

Spesso si tratta di interventi abbastanza brevi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Formentelli..una domanda..ma come farà a eliminare la sacca di pus che è scesa al di sotto Dell osso mandibolare?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Estraendo il dente e grattando un pò la zona.
Estratto il motivo della produzione di batteri, questa cessa e guarisce in pochi giorni.
Niente di particolarmente complesso.
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore mi ha molto tranquillizzaTa. .aspetto il mio dentista che chiami appena visionato la tac e vi aggiorno..oggi ho avuto anche i risulTati Dell agoaspirato e confermano l ascesso..
Cmq il dentista mi ha già informata che non estrarre il 38 perché ho già pochi denti
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Altra area di riassorbimento osseo e presentealla apice delle radici del 38 che determina in corrispondenza della radice distale breccia ossea linguale che a sua volta sfocia in raccolta di tipo sacca a organizzata del diametro Long. Di 2 cm e che raggiunge il margine inferiore della mandibola."

E quale altra terapia propone il dentista per il 38?
[#12]
dopo
Utente
Lui insiste nel.voler curare quel dente del giudizio perché ho già pochi denti da quel lato me ne mancano già 2 ..io preferirei toglierlo fato che ha causato questo femmine come lo chiama lui..ma flemmone non è perché è una raccolTa saccatura quindi ascesso..anche se è sceso sotto la mandibola verso il collo
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Metta degli impianti per sostituire i denti mancanti.
[#14]
dopo
Utente
Sono timorosa perché dovrebbe inspessire l osso che ho molto cosunato e questa cosa mi spaventa un po' ma ci farò un pensiero..la ringrazio molto perché la sua risposta mi ha fatuo molto coraggio..io sn molto terrorizzata dall immagine del dentista
[#15]
dopo
Utente
Dottori torno per aggiornarvi..
Il mio dentista pur essendo un buon chirurgo vista la tac non se la sente di operarsi lui in qunato mi manca una parte di osso verso la lingua e la ciste e molto vicina al nervo lingua le. .mi ha consigliato dato il mio essere ansiosa a livello patologico un intervento in struttuRa ospedaliera in anestesia generale in modo da estrarre i 2 denti..pulire l osso rimasto e ricostruire la parte mancante togliendo anche la ciste formatasi vicino al nervo lingua le. .mi sn rivolta alla ospedale miulli di acquaviva delle fonti..mercoledì 21 settembre avrò la prima visita col chirurgo maxillo facciale...dire che sono terrorizzata e poco...quanto durerà l intervento..come starò dopo..mi gonfiero molto? Sn tante le domande che affollano la mia mente...