Movimento denti

Buonasera,
vi chiedo un parere in merito ad un fatto accaduto proprio stasera.
Lavando i denti ho notato la fuoriuscita di sangue tra i due incisivi anteriori superiori.
Il sangue si è fermato dopo poco. Mi sono spaventato e ho provato a vedere se l'incisivo destro si muovesse.
Ho preso il dente letteralmente tra i polpastrelli di due dita e mi sono messo a muovere per verificare.
Ho avuto l 'impressione di un movimento quando operavo con i polpastrelli, ma talmente minimo che mi sono dovuto
mettere con il viso quasi attaccato allo specchio.

Ora vi dico che non ho dolori, che causa intervento cardiochirurgia ho effettuato a maggio ORTOPANTOMOGRAFIA COMPLETA,
e non mi è stato diagnostica nulla, mi hanno detto che era tutto ok.

E che lavo i denti con una certa forza.

Sono estremamente ansioso, per piacere devo preoccuparmi?
Ho è stata semplicemente una idiozia cercare di muovere il dente prendendolo tra le due dita e mettersi a dondolarlo?
Non ho dolori o fastidi quando mangio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile Utente, il sanguinamento fa parte degli indici parodontali e potrebbe essere un campanello di allarme verso la malattia parodontale.
La ortpantomografia eseguita serve ad escludere foci infettivi, ma poco indicata per valutare una malattia parodontale, per cui le consiglio di rivolgersi a un odontoiatra per una visita clinica.
Il movimento da lei impresso occasionalmente, se non ripetuto non crea particolari danni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Volevo sapere, però, se effettivamente ci sto mettendo del mio anche a livello emotivo.
Il movimento che io impongo al dente per verificare se si muove e' fatto prendendo il dente tra due polpastrelli, e riconosco che questo leggero movimento avviene imponendo una certa forza.
Per essere più chiari, se impongo uno spostamento senza forzare, non succede nulla.
Cioè ci sto mettendo anche del mio con l'ansia che mi è venuta?

Per intenderci se cerco di muoverlo con la lingua o con un polpastrello niente. Vedo questo lieve spostamento quando prendo letteralmente il dente tra due dita....
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'ansia sparirà completamente dopo visita odontoiatrica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore provvederò quanto prima.