Disallineamento posturale a seguito di ricostruzioni

Gentile dottori,
ho 30 anni e da quando sono bambino mi parlano di mal occlusione, arcata stretta, erosione delle cuspidi ecc..
mi sono sempre opposto all'apparecchio classico... e alla fine non ho mai avuto grossi fastidi a parte qualche mal di testa più frequente.
Da qualche mese invece credo di aver avuto qualche problema più serio, c'è un disallineamento posturale in atto che mi sta davvero mettendo in difficoltà. Ho avuto tendiniti recidive, mal di schiena, ho dovuto mettere un plantare per correggere questo disallineamento... ma i dolori persistono...
Il fastidio più costante è nelle ginocchia e nel mal di schiena (mai avuti prima). La curiosità è che tutto è iniziato a febbraio quando a seguito di due devitalizzazioni mi sono state installate due ricostruzioni (una sopra e una sotto in corrispondenza), potrebbero queste aver portato ad un disallineamento che sta ancora oggi causandomi tutti questi problemi?

Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
vi è una correlazione tra occlusione e postura: e questo è certo.
Meno certa è la conclusione alla quale lei è giunto, nel senso che sarebbe opportuna una rivalutazione presso uno gnatologo per comprendere la situazione occlusale ed escludere eventuali interferenze dei recenti restauri.
Spesso più fattori concorrono e l'ultimo ha solo una funzione di innesco, la classica goccia che fa traboccare il vaso.
E' opportuna quindi questa rivalutazione con una persona esperta.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Prego.