Problema estetico esterno post apparecchio

Salve sono una ragazza di 23 anni ed a 14-15 anni ho portato l'apparecchio fisso per un anno perchè avevo un po' i denti storti ma nulla di grave ed a mio giudizio non è servito a molto. Comunque scrivo qui per avere un'opinione/consiglio. Dopo aver portato l'apparecchio esternamente al livello dove internamente vi era l'apparecchio sono gonfia (sembra che vi sia ancora l'apparecchio). Vorrei sapere se tale gonfiore è stato causato dall'apparecchio (dato che la zona è quella) e se vi è una soluzione per far tornare com'era prima. Sembra sempre che abbia la bocca piena e mi crea molto disagio e sono infastidita poichè mi è comparsa questa "cosa". Io mi sono accorta di questa cosa di recente perchè sono riuscita a curare l'ovaio policistico che mi arrecava acne in volto e quindi non mi guardavo quasi mai allo specchio. So che non è una cosa grave ma le persone quando mi parlano lo notano e mi chiedono o guardano stranamente. Grazie a chi potrà darmi una risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, non comprendo bene la localizzazione del gonfiore, sta parlando forse dei tessuti molli che appoggiano alla faccia vestibolare dei denti frontali?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta è quindi il tempo dedicatomi. Il gonfiore si presenta giusto un accento sopra il labbro superiore ma soprattutto sotto il labbro inferiore agli angoli delle labbra. Sembra che trattenga perennemente dell'aria sulla parte bassa della bocca... non so come meglio spiegarmi. Provi a mettersi davanti uno specchio, trattenga non molta aria in bocca e la sposti nella parte inferiore nella parte tra i denti e le labbra per tutta la lunghezza da destra a sinistra. Ecco da dopo che ho portato l'apparecchio la parte sotto gli angoli delle labbra è sempre "gonfia"/sporgente. Io ho dedotto sia stato l'apparecchio poiché l'altezza di questo "gonfiore" coincide e prima di applicarlo non lo avevo. Forse i tessuti si sono adattati a contenere l'apparecchio. Lei cosa può dirmi? Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Questa zona del vestibolo è ricca di ghiandole salivari minori, i traumi possono favorire l'insorgere di qualche patologia, ma tutto questo è da accertare clinicamente, le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale dei tessuti molli.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti