Rx endorale carie

Salve, avrei bisogno di una delucidazione in merito alla diagnosi di carie interprossimale.
Circa 1 mese fa ho effettuato una pulizia dei denti, ho avvertito dolore al 26 , la settimana successiva ho effettuato opt e rx endorale sul 26 per accertare la presenza di carie interprossimale con esito negativo, solo che il dolore , sopportabile, persiste, e si accentua quando passò il filo interdentale solo tra 25 e 26 La mia domanda è questa: una rx endorale può rilevare anche le carie in prossimità della gengiva? Non vorrei si fosse formata tra il 25 ed il 26 una carie sotto il colletto gengivale . Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Una radiografia endorale è in grado solitamente di evidenziare una lesione cariosa interprossimale. Ovviamente fattore fondamentale per giungetre ad una diagnosi è la sensibilità clinica dell'operatore che interpreta la radiografia: mentre le carie grandi le vedono tutti e la lastrina il più delle volte è superflua, le lesioni iniziali possono creare più problemi.
Che spiegazione le ha dato il dentista al fastidio che Lei avverte?
Se la spiegazione non la convince e i sintomi rimangono probabilmente sentire un secondo parere potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,
Ho effettuato un altro consulto da un altro dentista che ugualmente non ha rilevato carie sul 26, però ho curato il 25 in quanto dalla rx endorale era evidente una macchia scura sotto l'otturazione che avevo effettuato ad aprile, ed un'altra carie sempre sul 25. Entrambe sono state curate ed otturate. Il dolore sul 26 persiste debolmente, sempre solo a pressione, sensibilità poca al freddo e non al caldo, il dentista mi ha detto che non è colpa di una carie, ha detto che potrebbe essere un riflesso, o una reazione post ablazione del tartaro, aspetterò con pazienza, ho immaginato che dopo rx endorale e dopo aver lavorato per molto tempo sul 25 se ci fosse stata una carie ragionevolmente sarebbe stata scoperta.
Cordiali Saluti