amelogenesi imperfetta lieve in bimbi di 4 anni e mezzo

Salve, da una prima visita dentistica è stato riscontrato ai miei due bimbi di 4 anni e mezzo l'amelogenesi imperfetta lieve, al maschietto addirittura una frattura dello smalto in un molare del 75, (già curata) avevo bisogno di capire due cose:
uno se posso fare qualcosa affinché questa patologia non si trasmetta ai dentini permanenti,
due se con l'aiuto di assunzione di fluoro da ora ai 6 anni dei bimbi potrei arginare un po' il problema?
abbiamo modificato un'po le abitudini alimentari e approfondito anche quelle igieniche ma mi manca capire se posso fare altro,
grazie a chi come sempre puntuale e preciso vorrà aiutarmi,
buon lavoro.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, questa diagnosi non è così semplice questa una malattia autosomica dominante, la cui diagnosi certa si ottiene con il prelievo istologico, percui deduco che al momento ci sia solo un sospetto diagnostico di tipo clinico, questo le potrebbe dare conforto sperando in una diagnosi differenziale.
In questi casi, diventa obbligatoria la visita semestrale che in certi periodi può essere anche trimestrale e si consiglia un buon programma di prevenzione della carie ad opera di un igienista dentale. Sul fluoro in letteratura troviamo chi è favorevole e chi no, di certo conosciamo una patologia dentale chiamata fluorosi, che è data da eccessi di fluoro e non dimentichiamo che a certe dosi il fluoro è tossico. La terapia conservativa precoce è essenziale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Ruffoni per la risposta e la chiarezza,
si in effetti è solo un sospetto diagnostico (mi permetto di usare le sue parole),
questo mi rallegra,
il prossimo controllo è gia fissato per dicembre,
seguiremo con scrupolosità le regole per una buona prevenzione, per il fluoro sentirò il parere del pediatra,
intanto seguo il consiglio del dentista per l'utilizzo di un dentifricio specifico
grazie ancora e buon lavoro