Il dente del giudizio può fare pressione e spostare due o più denti

Salve, da un po di mesi quando chiudo i denti o mastico, dal lato sinistro sento che il primo molare inferiore sbatte con il primo molare superiore.
Questo disturbo lo sento soprattutto quando mangio delle cose che si devono masticare di più (tipo il pane).
Sull'arcata inferiore dal lato sinistro ho il dente del giudizio totalmente incluso (dall'altro lato l'ho tolto 6 anni fà) e ogni tanto mi gonfia la gengiva proprio in quel punto e sento un fastidio.
Sono andato dal mio dentista e mi ha detto che la causa è il dente del giudizio che fa pressione e spinge gli altri denti e di conseguenza il contatto con il dente di sopra è diverso rispetto a prima.
Siccome mi sembrava strana questa spiegazione sono andato da un altro dentista che mi ha detto che il dente del giudizio non può avere la forza di spostare gli altri denti e che era solo una mia sensazione.
Sono andato da un terzo dentista che mi ha detto che il dente del giudizio va tolto perché può provocare un riassorbimento radicolare al settimo e che il fastidio che sento è dovuto ad una piccola caria al primo molare inferiore di sinistra.
Il dente del giudizio può fare pressione e spostare due o più denti?
Una carie può modificare la forma del dente facendolo diventare più grande in altezza?
Chiedo aiuto a voi perché non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, il tutto dipende dal caso clinico, posso affermarle che i denti sono sempre in movimento perchè possiedono un articolazione chiamata gonfosi. Senza clinica e senza RX tutte e tre le versioni potrebbero essere valide, le consiglio di scegliere il professionista che le ha richiesto la parcella di visita.

http://www.dott-diego-ruffoni.it/

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi scusi ma che significa che tutte e tre le versioni potrebbero essere valide? se è vera una teoria non ne può essere un'altra.
Vorrei sapere se togliendo il dente del giudizio risolvo il mio problema? e se il dente del giudizio può spostare più denti? perché alcuni dicono di si ed altri che è impossibile.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
A distanza senza RX e clinica, tutte le versioni possono essere valide perchè ci sono casi che il terzo molare incluso può creare danni al parodonto del secondo molare. In altri casi dove può mancare un primo molare, il terzo molare incluso può spingere il secondo erompendo. In altri casi il terzo molare incluso rimane inerte al suo posto per anni senza causare complicanze .
Qui non sapiamo in che caso lei rientra e a quale variante appartiene per cui potremmo trovare addirittura ipotizzare anche una quarta o quinta opzione, ma senza alcun significato.
Occorre una diagnosi seria e scritta e questa la si paga, poi lei può girare tutti gli odontoiatri che vuole con visita gratuita e otterrà ancor più risposte , ma la risposta affidabile la troverà nell'odontoiatra che si assume tutte le responsabilità scrivendole.

http://www.dott-diego-ruffoni.it/
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dove sono stato mi hanno fatto sempre pagare la visita (tranne nel dentista dove vado di solito) ma nessuno ha fatto una diagnosi scritta.