Cancro alla bocca

Gentili Dottori,
soffro di una tonsillite cronica da qualche mese ed ho diversi dolori alla bocca con relativo ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari(probabilmente dovuti alla tonsillite).
La cosa che mi preoccupa di più,avendo fatto delle ricerche in merito su internet,è un ulcera di piccole dimensioni,biancastra,sulla parete laterale sinistra della mia bocca,che non vuole saperne di rimarginarsi da diversi mesi,all'incirca dall'inizio dell'estate...per favore ditemi se le mie paure possono essere motivate e dovute e consigliatemi sul da farsi...

p.s. ho fatto una visita con relativi esami per curare la tonsillite dal mio otorino,la sto curando con lo zitromax 3 volte ogni giorni per 6 cicli...ma lui a proposito di questa ulcera non ha detto assolutamente niente.
ci tengo a specificare che sono fumatore onde non nascondervi dettagli importanti...
Attendo vostre notizie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
In questo momento l'ANDI ha in corso un programma nazionale di prevenzione del cancro orale. Consulti subito il sito www.andi.it e si rechi nel centro per lo screening della malattia cancerosa più vicino a lei.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
mi sembra di capire dal sito che questi incontri ci sono stati ad ottobre (mese della prevenzione del cancro orale); avrò una visita a breve comunque,dal mio dentista ed in seguito una con il mio otorino laringoiatra.
Nel frattempo lei sa dirmi niente a riguardo?
La mia è una ferita molto simile ad un afta,con materia biancastra sporgente delle dimensioni di 3 mm al massimo.
Si verificano episodi del genere (la ferita è lì da diversi mesi) senza conclusioni "maligne"?
Sarebbe così gentile da darmi qualche indicazione per capire se il rischio è possibile?
La ringrazio infinitamente

Ernesto
[#3]
dopo
Utente
ho postato una foto che ho appena fatto con la web cam,si vede poco,ma è meglio di niente....

http://img120.imageshack.us/content.php?page=done&l=img120/9884/foto701bq6.jpg
[#4]
dopo
Utente
potrebbe forse essere una leucoplachia?dalle immagini che ho visto sembra abbastanza diversa da quello che ho io,ma è anche scritto che queste lesioni hanno aspetti,dimensioni e probabilità di cancerizzazione molto diversi a seconda della tipologia e del soggetto interessato.
Ad ogni modo,esistono delle lesioni di questo tipo,o comunque simili a quella nell'immagine che ho postato,che siano di natura benigna nonstante persistano da diverso tempo?
Rispondetemi per favore ed ancora grazie
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
vedo dal post che Lei ha circa 20 anni:
viste le caratteristiche del cancro alla bocca, sinceramente nutro dei dubbi che in così posco tempo si sia sviluppato.
Dalla foto si vede ben poco,pertanto o ci fornisce una foto più chiara ed una descrizione delle modalità di presentazione della lesione + dettagliata, o sarà veramente arduo aiutarla.
La leucoplachia non si presenta sotto forma di ulcera ma è una placchetta + o - rilevata.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
mi dispiace per quanto riguarda la foto,ma non riesco proprio a far di meglio.
Comunque la ferita,come ho già spiegato prima,è simile ad un afta,è in rilievo rispetto al resto del tessuto interno della guancia(dove è situata).
è comparsa apparentemente senza motivo circa 4 mesi fa,forse dovuta al fumo o ad un igiene orale poco scrupolosa.
Nel frattempo ho continuato a fumare e questo,mea culpa (adesso sto fermamente cercando di smettere per sempre),potrebbe aver inciso sull'incapacità di rimarginarsi di questa.
Inoltre ripeto di soffrire più o meno dallo stesso tempo di una tonsillite cronica,con una sola tonsilla palatina ipertrofica,probabilmente causa del gonfiore del linfonodo sottomandibore immediatamente sottostante.
Spero di aver dato un quadro della situazione sufficiente a farvi un idea della mia situazione clinica.
Per il resto,si ho 20 anni e non soffro apparentemente di nessun altra malattia.
Aspetto vostre notizie e vi ringrazio sempre per il vostro prezioso aiuto tecnico,ma soprattutto psicologico: ne ho davvero bisogno.
Sono ipocondriaco ed aver fatto queste ricerche sul web a proposito di un qualcosa che avevo sempre sottovalutato(in quanto la ferita è sempre stata indolore) mi ha scosso a dir poco.
So anche però che è sempre meglio non improvvisarsi medico di se stesso
e confidare nella diretta esperienza dei medici competenti.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Riferisca comunque ai centri ivi citati. Sono i posti più adatti. Concordo con il collega per il resto.