Gengivite

Buonasera, vi spiego i miei dubbi.
Da circa un mese soffro di gengivite che si presenta con sanguinamento. Due settimane fa sono andato da un dentista che mi ha fatto una pulizia dei denti, in più mi ha detto che l'infiammazione era molto forte e poteva essere dovuta non solo al tartaro ma forse anche al glutine, al quale non sarei intollerante ma solo sensibile, motivo per cui mi ha consigliato di provare per l'appunto una dieta senza glutine.
A distanza di due settimane in cui sto applicando una buona igiene orale personale il sanguinamento è diminuito ma non scomparso. Quanto tempo è necessario dopo la pulizia professionale per il superamento della gengivite ed è plausibile secondo voi che sia dovuta al glutine? P.S non ho problemi con la digestione e fino ad ora ancora non ho provato ad eliminare il glutine
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, provi anche ad eliminare il glutine, anche se in letteratura la patogenesi della malattia parodontale è prettamente batterica. Lei parla di buona igiene orale, ma non sappiamo se veramente è buona! Molti credono di eseguire una corretta igiene orale solo perchè utilizzano prodotti pubblicitari e poi si lavano i denti guardando il lavandino anziché guardare quello che stanno facendo; Dica la verità, lei quando pulisce i denti guarda i denti o il lavandino con la bocca piena di dentifricio?L'igiene orale corretta soprattutto per la malattia parodontale la può insegnare solo un igienista dentale o un odontoiatra. Se vuole risultati basta rivolgersi al professionista corretto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente se il sanguinamento dopo una settimana è diminuito significa che è sulla buona strada. In genere, di fronte ad un paziente con problemi parodontali, dopo una prima seduta di igiene professionale se ne stabilisce una seconda di controllo di solito dopo due settimane. Se questo non è stato fatto, contatti il suo odontoiatra per prendere appuntamento di controllo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio le gentili risposte. Fisseró subito un controllo dal dentista, e gli chiederò di spiegarmi bene come effettuare una buona pulizia personale perché ho il dubbio di non avere una giusta tecnica.