Nervo (?) accavallato in gola

Buonasera Dottori,
Da ieri sera ho come la sensazione di un nervo accavallato nella parte bassa della gola, leggermente doloroso e presente soprattutto durante la deglutizione, che mi risulta fastidiosa, probabilmente in seguito ad un movimento sbagliato. Non è la classica sensZione di nodo in gola, ma piuttosto di un qualcosa che nel momento della deglutizione si "inceppi". È davvero possibile che si possa accavallare qualcosa? Come potrei risolvere? Mi era già capitato altre volte ed era bastato sbadigliare, ora invece è continuo e fastidioso.
Cordiali saluti,
Vi ringrazio per lattenzione,

M
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il problema non è chiaro : potrebbe trattarsi di disfagia,la quale
è un sintomo di diverse patologie.
Le cause della disfagia possono essere tante. Proprio per questo è indispensabile una tempestiva diagnosi affidata ad un medico, che possa garantire la scoperta del problema che sta dietro al disturbo. Soltanto in questo modo si può intervenire anche con la terapia più adeguata. In molti casi la disfagia è dovuta ad infiammazione del tubo gastroenterico, con conseguente reflusso gastroesofageo. Ci sono, comunque, anche altre cause, a volte molto più gravi, che possono stare alla base della difficoltà a deglutire.

Ci può essere anche la presenza di ostruzioni determinate da corpi estranei, come tumori benigni o maligni, che possono essere collocati a livello della faringe o della tiroide. Altre volte si tratta di un danno neurologico, con disfunzione dei muscoli linguali . Si potrebbe trattare di malattie neurologiche che non sto qui ad elecarle o infezioni da Hiv, candida o herpes. Molte volte intervengono fattori ansiosi.
Il primo consulto lo faccia col medico curante che saprà a chi inviarla per dirimere ogni dubbio.
cordialità

dr .L.De Socio

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia