Lingua fissurata

Buongiorno, le scrivo per un problema riguardante la mia lingua. Convinco con la lingua fissuarata praticamente fin da piccola e su questo non si può far niente.
A volte la lingua presenta delle speci di macchie con il bordo bianco sui lati della lingua oppure sulla punta e mi portano un po' di bruciore.
Volevo chiederle da cosa sono dovute ed eventualmente cosa si può fare a riguardo.
La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Molte persone presentano fessure sulla lingua , e questo crea preoccupazione. Tuttavia, alcuni tipi di scanalature o fessure sono considerate solo una variazione di una lingua normale. A volte chiamata lingua complicata o scrotale, questa condizione è spesso innocua. Tuttavia, non è mai una buona idea fare autodiagnosi. Quindi, se si è preoccupati per l’aspetto della propria lingua consultare il medico.

In genere queste sono le caratteristiche di una lingua fissurata:

Crepe, solchi o fessure appaiono sulla parte superiore e sui lati della lingua.
Queste fessure riguardano solo la lingua.
Fessure sulla lingua variano in profondità, ma possono essere profonde anche 6 millimetri.
Scanalature possono connettersi con altre scanalature, separando la lingua in piccoli lobi o sezioni.
A meno che detriti o residui di cibo non si accumulino in queste fessure, è difficile avere sintomi.
Queste fessure possono apparire durante l’infanzia. Tuttavia, le fessure sulla lingua sono più comuni negli adulti. E, proprio come le rughe, possono approfondire con l’età, e diventare più pronunciate quando si invecchia. Se si eseguono controlli dentistici regolari, il dentista ha senza dubbio notato le fessure sulla lingua.

Malattie e condizioni associate con la lingua fissurata:

Circa il 2% e il 5% della popolazione europea ha la lingua fessurata. La lingua fissurata è più comune negli uomini che nelle donne.

Questa caratteristica può essere ereditata geneticamente. Altre cause di lingua fessurata sono sconosciute, tuttavia, spesso si presenta on concomitanza di queste condizioni:

Lingua a carta geografica, nota anche come glossite migratoria benigna (BMG). Questa condizione benigna spesso si manifesta con la lingua fessurata. Non causa sintomi, tranne la sensibilità ai cibi caldi e piccanti.
La sindrome di Melkersson-Rosenthal. Questa è una condizione rara. Provoca non solo una la lingua fessurata, ma anche gonfiore delle labbra, in maniera transitoria.
Sindrome di Down . La lingua scrotale si verifica in ben otto su 10 bambini con la malattia cromosomica della sindrome di Down.
Trattamento della lingua fissurata

Non è una pratica comune praticare una biopsia per diagnosticare la lingua fissurata.

Se una lingua fissurata provoca dei sintomi, il dentista può consigliare di spazzolare la lingua. Questo può aiutare a rimuovere i detriti che si è accumuno nelle fessure profonde, causando irritazione o alitosi.Opportuna comunque una visita dallo stomatologo.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia