Calcoli salivari

Buongiorno gentilissimi,
Volevo porvi una domanda.
È possibile che un dente del giudizio inferiore parzialmente incluso ed in orizzontatale possa causare una compressione del condotto salivare?
In pratica ho il dente del giudizio dx che martedì estrarrò, ma ho notato che se scorro la lingua lungo al condotto (quello che arriva fino a davanti al di sotto della lingua) sento come un piccolo rigonfiamento. Il medico di base ha detto che potrebbe essere un calcolo dato che si gonfia dopo i pasti. Il dentista ha detto che non è nulla di patologico e che è dovuto al dente del giudizio "posizionato davvero male".
Confermate la cosa? Grazie mille!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si tratta di problematiche distinte e non interdipendenti. Se il dente del giudizio e' da estrarre lo estragga. Qualora la problematica riferita non dovesse andare incontro a risoluzione si indagherà per una possibile calcolosi salivare ( sialolitiasi).
Se vuole qualche informazione in più su quest'ultima condizione può provare a leggere il relativo articolo di approfondimento pubblicato sul nostro sito https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1349-la-calcolosi-salivare-sialolitiasi-o-scialolitiasi.html
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Ah perfetto!
grazie mille è stato molto veloce a rispondere e anche molto chiaro! ☺️
Cordiali saluti