Dente devitalizzato

Salve a tutti!!
Pongo subito il mio problema!!!
Ieri ho finito la terza seduta di devitalizzazione di un molare che mi si era quasi aperto in due!!!
Il tutto è successo per causa di un'ottavo che si ci era conficcato dentro e lo aveva danneggiato!!
Ma passiamo al dunque!!
Il mio odontoiatra ieri mi ha trovato un'altro canale(4 per la precisione) e lo ha chiuso dicendomi che il prossimo giovedi ci sarà la definitiva ricostruzione del dente!!!
Ora peró mi sorge una domanda!!
Da ieri pomeriggio e anche stamane ho tipo una pesantezza/bruciore nel dente in questione,e noto che se ci faccio pressione con il dente inferiore sento molto male!!
Tutto ció è normale??se i canali sono stati chiusi non dovrei più sentire il dente vero??
Mi sto molto preoccupando!!
Grazie mille per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la terapia endodontica è avvenuta correttamente sotto
diga secondo i canoni usuali e se l'otturazione è stata eseguita
senza sconfinamenti apicali,non ci dovevano essere problemi.
Purtroppo non avendo rx non posso aggiungere altro,posso solo ipotizzare che il fastidio alla pressione possa dipendere
da flogosi periapicale,magari di natura iatrogena.....Aspetti
qualche giorno,magari assumendo FANS ,e ne parli col suo dentista.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore!!!
In effetti questo problema non mi sembra del tutto normale!!
Il mio dentista mi ha effettuato l'rx e non sembrano esserci problemi !!
Ma questa pressione tra un dente e l'altro in questione mi sembra al quanto strana!!
Sono un ragazzo di 28 anni e non voglio ricorrere ad un'estrazione prematura!!!
I farmaci fans si intendono antinfiammatori??
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si, provi con antinfiammatori tipo ipobrufene 600 mg x 2 al
di' a stomaco pieno ed eventuale protezione gastrica se ha problemi di stomaco( chiedendo sempre al medico di base,per eventuali idiosicrasie a tali prodotti) Si faccia poi rivalutare attentamente dal suo dentista.
Mi tenga aggiornato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore!!
La terró informato sicuramente!!
Il mio medico minha detto che è una reazione periapicale post intervento che è stato molto invasivo e duraturo!!
Spero di risolvere nell'arco dei prossimi giorni con la terapia da lei suggeritami e anche dal mio medico che mi ha consigliato Brufen!!!
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ah, finalmente !dentista curante,medico di famiglia e Medicitalia,
siamo tutti d'accordo! Stia tranquillo che tutto si risolvera'.