Dente del giudizio e cibo incastrato

Salve, ho un consiglio da chiedervi. Il 18 novembre ho estratto il mio primo dente del giudizio nell'arcata inferiore destra; il dentista non mi ha messo punti quindi ho ancora il "buco" bello grande. Ho preso antibiotico per 5 giorni e all'occorrenza oki e dopo ormai 7 giorni il fastidio ogni tanto c'è ma il dolore è quasi passato tanto che a volte dimentico di aver estratto il dente. Premesso questo, oggi ho mangiato dei legumi (piselli per l'esattezza) e uno di questi si è incastrato dentro il buco. Ho provato per più volte sciaqui con colluttorio, con sola acqua, lavandomi i denti col dentifricio.. sempre facendo attenzione ma nulla. Non ne vuole sapere di uscire, anzi, lo vedo sempre più infondo. Non voglio disturbare il mio dentista poichè i primi giorni dall'estrazione e temendo infezione già ci sono andata, il prossimo controllo ce l'ho il 6 dicembre. Come posso fare per toglierlo? Non viene davvero via con gli sciaqui... ripeto, non mi fa male, ma ho paura che in una settimana ilbuco si chiudi di piu e il cibo rimanga dentro o che per il cibo subentri infezione. cosa posso fare?grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Richiesta inusuale per il dentista......non potendo vedere
cosa è successo e visti i tentativi fatti,non rimarrebbe altro
che tornare dal dentista,ma........proverei,con l'aiuto di un
familiare esperto,un rimedio empirico,cioè quello di "schizzare"
dentro l'alveolo acqua tramite una normale siringa,un po'
come si fa per i tappi di cerume..........
Mi faccia sapere

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
non rischio di rompere l'alveolo o il coagulo (mi scusi, sono inesperta) schizzandoci l'acqua? per descriverlo meglio, nel buco dell'estrazione, immagini come una voragine con a lato una sorta di pasta bianca, ecco non so se quello è il coagulo o l'alveolo, c'è quello poi immediatamente sotto il pezzo di cibo e un'altro pezzetto di bianco a fianco.. difficile da togliere. Proverò con la siringa e l'acqua se ancora domani sarà li e non si sarà tolto naturalmente durante la notte, aspetto solo perchè attualmente non ho delle siringhe a casa a disposizione..speriamo bene. grazie per l'aiuto
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
il bianco è fibrina,segno di rigenerazione tissutale in atto,che sara' presente anche sul fondo dell'alveolo,per cui il cibo "incastrato "
è superficiale e dovrebbe andar via facilmente.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ultima domanda.. se cosi non fosse, ovvero che il cibo vada via spontaneamente, a distanza di una settimana, dato che ho il controllo il 6 dicembre, sarà troppo tardi per farlo togliere dal mio dentista? mi scoccia davvero tanto disturbarlo nuovamente prima del controllo.. però se non dovesse togliersi...creerebbe danni stando una settimana li? considerando che farei sempre le dovute pulizie al cavo orale..
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non credo,eseguendo anche sciacqui con clorexidina.Rimanga in stand-by ed eventualmente dovesse avere dolenzia o gonfiori,
interpelli prima il curante.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore.. stamattina ho provato a iniettare acqua con la siringa (senz'ago) direttamente nel buco dell'estrazione per far fuoriuscire il pezzo di cibo, un po' ci sono riuscita in senso che un pezzo sono riuscita a toglierlo, rimane un'altro pezzettino più infondo, riproverò fra qualche ora. Il problema è che insieme al pezzo di cibo è andato via anche un pezzo bianco, credo appunto la fibrina. Ho fatto danno? Rischio infezione? Subito dopo ho fatto di nuovo sciaqui con colluttorio..
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non si preoccupi,non ha fatto danni,nè rischia infezioni.
Dopo il tentativo risciacqui sempre con clorexidina.
Buona Giornata