Dente del giudizio sx inferiore all'ospedale verso le 9 e mezza

Salve stamani ho tolto il dente del giudizio SX inferiore all'ospedale verso le 9 e mezza.. La dentista voleva operarmi in anestesia totale x toglierli tutti di colpo dato che soffro d'ansia ma io ho voluto toglierlo in locale,non ho sentito quasi nulla tranne la pressione che esercitava verso la fine,il dente l'ha rotto in pezzi più piccoli.. Io avrei delle domande: è normale che io alle 19:30 mi senta ancora un po anestetizzata? Come lavo i denti? Dato che non riesco a mandare giù cibo come posso fare? Ce pericolo che i punti "saltino"? Fa male togliere i punti? E infine quando secondo voi potrei togliere il DX?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'effetto dell'anestetico cessa in un paio d'ore.
Se persiste e non avverte sensibilità labbra e lingua,
potrebbe esserci stata una "lesione" del NAI.
( o legata alla anestesia tronculare o alla posizione
del dente rispetto al nervo,o da manovre per l'estrazione)
Ma di ciò la dentista l'avrebbe dovuta informare sulle possibili
complicanze.
Se cè stata una neuroaprassia del nervo,in genere la sensibilità
ricompare in un periodo variabile ,ma comunque entro
una-due settimane.
Discorso diverso se c'è stata una assonotmesi(lesione parziale),
la sensibilità può ricomparire entro sei mesi per rigenerazione
"spontanea" del NAI.
Discorso diverso se c'è stata una neurotmesi(lesione totale)
bisogna ricorrere subito al neurochirurgo altrimenti la sensibilità
non è più recuperabile.
Ne parli subito con chi l'ha operata.
La dieta deve essere liquida per le prime 48 ore,poi
semisolida per altre 24-36 ore max.
In genere la igiene orale va ripresa dopo 24 ore.
Deve usare nel frattempo per tenere "disinfettata" la bocca
un colluttorio con clorexidina 0,20%.
Mi scusi,io sono molto franco dopo quasi quarant'anni
di questo mestiere: ma tutte queste cose,non gliele ha dette
nessuno?

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Purtoppo no.. E mi hanno trattata malissimo in ospedale... Ho paura perché sento tirare e sento gonfia la parte interessata
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Intanto segua i miei consigli post-estrazione,applichi anche
del ghiaccio sulla parte interessata,e se l'anestesia non passa
si rechi a visita specialistica da un "dentista esperto".
Sono sempre disponibile per eventuali altri chiarimenti.
Buona Serata