Leucoplachia o altro?

Buongiorno Egr. Dott.ri,

vi scrivo in merito ad una preoccupazione che ho da ieri, premetto che ho avuto un periodo di afte diffuse ed infiammazionio del cavo orale dovuto a morsicamento notturno. Ora mi sembra di stare meglio, sono stato a visita da odontostomatologo, dentista, otorino e dermatologo e la loro diagnosi è stata comune, abbassamento difese immunitarie, stress e morsicamento notturno.
Da ieri, premetto che non ricordo se prima la avevo, ho notato una piccola zona bianca sulla lingua, che non mi da problemi, non pizzica, non brucia e non mi sembra di sentirla al tatto e volevo chiedere a voi esperti se potrebbe trattarsi di un inizio di leucoplachia o altro.

In attesa di un vostro cortese riscontro
vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente

https://drive.google.com/open?id=0B5vfFTN3JiW5b2d2bEhCLUZvNkk
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La leucoplachia, o leucoplasia è una caratteristica placca bianca che si forma soprattutto nella cavità orale a causa di una eccessiva ed anomala cheratinizzazione dell'epitelio e in alcuni casi di un ispessimento distrofico di alcuni strati esterni o dello strato spinoso dell'epitelio stesso.

È classificata tra le condizioni precancerose che, in seguito ad un evento displastico, possono evolvere in lesioni precancerose e quindi in neoplasie maligne. La leucoplachia è considerata una lesione precancerosa intesa come una alterazione epiteliale pre-maligna nella quale è più probabile lo sviluppo di una neoplasia maligna rispetto alla controparte tissutale indenne. I fattori predisponenti associati sono:

irritazione meccanica continua locale (spine irritative);
allergie ai materiali di uso odontoiatrico;
traumi cronici causati da denti taglienti o apparecchiature odontoiatriche;
abitudini viziate come tabagismo e abuso di alcool;

patologie sistemiche come anemia sideropenica deficit nutrizionali epatopatie diabete etc.
infezione da virus di Epstein-Barr in pazienti HIV-positivi.
Nel suo caso non mi sembra assolutamente una leucoplachia,
ma consiglio di monitorare nel futuro il cavo orale in occasione di controlli odontoiatrici.
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re,

la ringrazio per la celere risposta e le auguro buona giornata
giorno 13 farò un controllo odontoiatrico come è mio solito fare ogni 6 mesi, spero possa andar bene oppure devo abbreviare i tempi tra un controllo e l'altro.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un controllo semestrale è una prassi comune ,che anch'io
consiglio ai miei pazienti.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo Dott.re, le chiedo scusa se approfitto per l'ultima volta della sua cortesia a professionalità, ieri ho dimenticato di farle vedere anche questa foto, potrebbe trattarsi di afta o leucoplachia?

A volte dopo aver usato colluttorio diventa rossa e poi ritorna ad essere dei questo bianco giallognolo. La ho da 15 giorni

Cordiali saluti

https://drive.google.com/file/d/0B5vfFTN3JiW5TXI0aDdhTmJCeGc/view?usp=drivesdk
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente trattasi di aftosi che può trattare con colluttorio
a base di ac.ialuronico ed aloe.
Per correttezza si consulti anche con il suo dentista.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre Egr. Dott.re